"Frana di Montemagno", al via il primo lotto dei lavori per la messa in sicurezza
Più di 300 mila euro di investimento, da lunedì 6 maggio previsti disagi alla viabilità
Prenderanno il via lunedì 6 maggio i lavori previsti nel 1° lotto, per un totale di euro 323.000 per la messa in sicurezza del movimento gravitativo, meglio conosciuto come “frana di montemagno” .
“I lavori, in questa prima fase, riguarderanno principalmente la ricostituzione del sistema scolante e della raccolta e delle acque e del loro corretto convogliamento verso il torrente principale, così da eliminare le infiltrazioni all’interno dell’area interessata dal movimento franoso. Poi si passerà alla posa in opera di micropali che avranno la funzione di consolidamento del terreno - ci dice l’assessore ai Lavori Pubblici e alla Difesa del Suolo Giovanni Sandroni - I tempi previsti per la completa realizzazione di questo primo lotto, stante anche le difficoltà legate al raggiungimento della zona interessata con mezzi adeguati, sono di circa 3 mesi”.
In un incontro con gli abitanti, che si è svolto venerdì 26 aprile, Il sindaco Ghimenti, assieme all’assessore Sandroni, al direttore dei lavori e ai tecnici comunali, nel rimarcare l’importanza di questo intervento tanto atteso e che va finalmente a mettere in sicurezza uno degli scenari di rischio più pericolosi del territorio calcesano, hanno fatto presente che ci saranno inevitabili disagi (parziale riduzione dei posti auto a servizio del paese, strada che conduce al cimitero chiusa nei giorni lavorativi dalle ore 7,00 alle 17,00) legati alla presenza del cantiere e agli spostamenti dei mezzi e delle attrezzature necessarie per i lavori, chiedendo a tutti di pazientare ricordando che quello che si va a fare è per il bene e la sicurezza di tutti.
Sempre nello stesso incontro, è stato ricordato che anche il secondo lotto dei lavori, per un importo di euro 507.000 è stato finanziato dalla Regione Toscana ed entro settembre sarà emanato il bando di gara con inizio dei lavori presumibilmente verso la primavera del 2020.
“Un risultato importante dell’Amministrazione e degli Uffici - rimarca il sindaco Ghimenti - l’aver ottenuto il finanziamento di entrambi i lotti, che si va a sommare a quello già realizzato in località San Lorenzo e che ci permette di poter finalmente dire che, terminati gli interventi in San Martino, anche questa area sarà molto più sicura. Pertanto in una legislatura, le due principali criticità in atto dal punto di vista idrogeologico, sono state risolte”.