Frana di Soianella, Mirko Bini "Intervento fissato per il 28 gennaio"
"In questi giorni manterremo le transenne a protezione del parcheggio e invitiamo ad evitare di addentrarsi nella zona segnalata ai curiosi videoamatori di Facebook"
Botta e risposta tra opposizioni in consiglio comunale e il sindaco di Terricciola, Mirko Brini, intervenuto sulla situazione vissuta a Soianella a seguito di una frana.
Scrive il sindaco di Terricciola Mirko Bini.
"Soianella situazione frana.
Giorni fa “il castellare“ di Soianella ha avuto uno smottamento importante che ha necessitato un intervento di protezione con transenne del parcheggio sottostante.
Abbiamo attivato una Ditta esterna in urgenza per intervenire.
Purtroppo il luogo e il tipo di intervento hanno richiesto tempo e più sopralluoghi.
La complessità dell’intervento e la pericolosità dovuta alla morfologia e al tipo di terreno necessita di mezzi adeguati non facilmente rintracciabili
Oggi abbiamo fissato l’intervento per martedì 28 Gennaio.
Un intervento che verrà fatto prima dal Parcheggio con un cestello di grandi dimensioni per il taglio degli alberi e successivamente interverremo nella testa di frana per alleggerire la parte superiore per mettere in sicurezza il versante.
Purtroppo il versante è molto friabile e le piogge hanno indebolito ulteriormente, intervenire risulta complesso per la sicurezza degli operatori che devono approcciare il fronte franoso inizialmente dal basso per poi salire e ripristinare l’arginatura in sicurezza.
In questi giorni manterremo le transenne a protezione del parcheggio e invitiamo ad evitare di addentrarsi nella zona segnalata ai curiosi videoamatori di Facebook.
Mirko Bini".
► "Frana di Soianella, Terricciola SiCura chiede un immediato intervento