Frana sulla SP16 a Volterra, cantiere al via da mercoledì 13 marzo
Lavori a cura della Provincia di Pisa per il ripristino della viabilità
Ha scritto la Provincia di Pisa.
Si è svolto nella giornata di ieri 11 marzo il sopralluogo sulla SP16 sul posto, sul territorio di Volterra, con i geologi
accompagnati un tecnico ingegnere, della ditta individuata per la sistemazione della frana.
I lavori, a cura della Provincia di Pisa, si svolgeranno a partire dalla giornata di mercoledì 13 marzo.
"Dopo la pulizia delle aree avvenuta nei giorni di giovedì e venerdi scorsi e dopo aver fatto un rilievo con il drone e una prova penetrometrica dinamica, i tecnici hanno confermato la necessità di intervenire urgentemente con opere strutturali di contenimento" spiegano il Presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori e il Consigliere Provinciale alla Viabilità e Sindaco di Volterra Giacomo Santi. "I lavori nell'immediato proseguiranno con lo spostamento a monte della carreggiata tombando un tratto di fossa laterale in modo da lasciare una corsia di larghezza massima comunque di non più di 2 m. Parimenti sarà imposto il limite di portata a 3,5 t per tutti i mezzi compresi quelli di soccorso e di emergenza".
Tali lavori di spostamento della carreggiata richiederanno comunque l'interruzione per una giornata della strada in corrispondenza del tratto interessato dalla frana, tra le 8 e le 18:00.