Francesco Baglini, un cascinese sul tetto del mondo

Sport
Cascina
Sabato, 30 Aprile 2022

Dopo il secondo posto a livello nazionale, si è laureato Campione U16 di Surf Casting ai mondiali di La Tremblade

Francesco Baglini, cascinese di via Visignano Sud, 16 anni ancora da compiere (è nato il 23 maggio 2006 ndr), è campione del mondo U16 di Surf Casting.

Per il giovanissimo atleta della società pisana di pesca sportiva Casting Club Blue Marlyn Colmic, il titolo è arrivato giovedì 28 aprile sulle spiegge di La Tremblade, in Francia, dove Francesco Baglini ha sbaragliato la concorrenza di Lucia Romero (Spagna) e Stipan Barisic (Croazia).

Francesco Baglini, da sempre appassionato di pesca sportiva (fin dai cinque anni pratica insieme al babbo Maurizio ndr), raggiunge questo importante traguardo internazionale dopo l'ottimo secondo posto ai Nazionali di categoria dello scorso dicembre.

La splendida giornata di Francesco Baglini è stata poi coronata dal secondo posto mondiale a squadre conquistato in rimonta dagli azzurri guidati da Agostino Antonelli e Alfio Vattiato.

"Nel 2021 hai iniziato a fare risultati fra i grandi - aveva scritto la società Casting Club Blue Marlyn Colmic - ma ora quello davvero grande sei tu! Solo cinque mesi fa ti laureavi vicecampione italiano guadagnandoti di diritto la nazionale e oggi, 28 aprile 2022,  sei il nuovo campione del mondo under 16. Ti sei dovuto difendere in una prima prova sfortunata ma poi, come un veterano, hai spazzato via gli avversari nelle successive tre gare, divorando anche i quotatissimi spagnoli in quell'oceano che per noi italiani è stato spesso indigesto. Continueremo a trepidare nell'attesa di vederti domani sul gradino più alto del podio sotto la bandiera italiana accompagnato dalle note dell'inno di Mameli ma intanto tutti noi del Casting Club Blue Marlyn Colmic ti siamo riconoscenti per l'impegno che hai messo in tutto questo percorso, siamo entusiasti del tuo risultato e siamo orgogliosi di averti come compagno di squadra.
Doverosi complimenti a tutta la nazionale italiana U16, argento per nazioni, dietro solo alla solita formidabile Spagna. E un caloroso abbraccio anche alla under 21 che ha vissuto un mondiale più difficoltoso.
Infine, un abbraccio e un ringraziamento anche a babbo Maurizio Baglini che ha condiviso con noi le speranze e le trepidazioni di questi giorni... ora lo puoi urlare: tuo figlio è campione del mondo!
".

carlo.palotti