Franco D'Andrea e Richard Galliano a Pisa Jazz

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Lunedì, 12 Luglio 2021

Martedì 13 luglio alle ore 21:15, Dave Douglas e Franco D'Andrea, amici e complici di vecchia data, presentano a Pisa un nuovo quartetto con la bassista italiana Federica Michisanti e il batterista americano Dan Weiss.

Oscillante, creativo e lirico, l’incontro tra i due leader genera da sempre musica meravigliosa, mostrando devozione ai maestri del passato con un occhio al futuro. Franco D’andrea è un pianista, compositore e didatta del jazz, attivo sulla scena musicale nazionale e internazionale dagli anni ’60. Nel corso della sua carriera ha inciso più di 200 dischi e collabora con i più importanti musicisti italiani ed è stato parte del quintetto Perigeo, pietra miliare del jazz rock italiano. Dave Douglas ha abituato il suo pubblico a continue sorprese con un jazz dentro e fuori da canoni classici, klezmer ed elettronica. Emerso nel corso degli anni Novanta si è imposto come trombettista simbolo di quella zona jazzistica nella quale il mainstream e avanguardia sfumano l’uno nell’altra; i suoi contributi unici alla musica improvvisata hanno ottenuto riconoscimenti illustri. 
Apriranno il concerto i Mr.Noe, gruppo di sette musicisti che nasce tra i locali di Pisa e le aule della Siena Jazz University. Hanno all'attivo dischi in progetti jazzistici come Fonterossa Open Orchestra, Quasar (premio Fara Jazz 2019) e Silvia Bolognesi Young Shouts, oltre a un disco da leader ed esperienze di respiro internazionale tra groove e world-music.
 
Mercoledì 14 luglio alle ore 21:15, conclude il programma di concerti al Giardino Scotto, un progetto speciale di Richard Galliano e Giovanni Guidi. Il più grande fisarmonicista del secolo incontra uno dei più talentuosi pianisti del jazz italiano per un progetto inedito nel quale condividono l'amore per la melodia, la canzone e il lirismo, oltre all'abilità di spaziare tra i generi, osando ed essendo capaci di lasciarsi trasportare da ciò che entrambi amano fare attraverso la musica. Un incontro quasi obbligato, capace di ipnotizzare e coinvolgere il pubblico irresistibilmente. Guidi e Galliano si conoscono da quando Giovanni era bambino; il padre Mario Guidi, una delle figure più significative nel mondo del management del jazz in Italia, ha collaborato a lungo con Galliano e non era infrequente che quando Galliano si trovava per concerti in Italia fosse ospite di Mario e si divertisse a suonare con Giovanni. Ma questa è la prima volta che si incontrano su un palco per un intero concerto in duo, realizzando uno degli ultimi progetti su cui Mario Guidi stava lavorando prima della sua prematura scomparsa. Un progetto totalmente inedito e un concerto straordinario, inizialmente programmato nella scorsa edizione di Pisa Jazz interrotta dal Covid, ora presentato al pubblico per il suo grande spessore culturale e musicale e per onorare la memoria e la passione di Mario.
 
Richard Galliano, compositore, virtuoso della fisarmonica e del bandoneon, spazia in tutti i campi musicali, dalla classica al jazz. Dalla sua collaborazione con Claude Nougaro sono nati alcuni brani diventati patrimonio della canzone francese. Nel 1980 incontra Astor Piazzolla, che gli consiglia di creare lo stile francese “New Musette”, così come lo stesso Piazzolla ha creato lo stile “New Tango” argentino. Ha registrato a suo nome più di cinquanta album e lavorato con numerosi artisti di fama; per citare solo il mondo del jazz: Chet Baker, Eddy Louis, Ron Carter, Wynton Marsalis, Charlie Haden, Gary Burton. 
Giovanni Guidi, fin da giovanissimo viene notato da Enrico Rava che lo inserisce nel gruppo Rava Under 21, trasformato in seguito in Rava New Generation. Tra i suoi progetti più recenti, oltre alla collaborazione con Enrico Rava Special Edition, al duo “Closer” con Daniele Di Bonaventura, al quintetto “Brotherhood” co-diretto con Fabrizio Bosso e Francesco Bearzatti e che comprende Eric Wheeler al contrabbasso e Joe Dyson alla batteria, è leader di propri gruppi, tra i quali il trio con Thomas Morgan e Joe Lobo. Si è esibito in vari importanti festival in tutto il mondo e ha vinto numerosi premi. Oltre a questo inedito duo con Richard Galliano, presenta nel 2021 il suo ultimo lavoro discografico “Ojos de Gato”, un omaggio a Gato Barbieri in compagnia di Gianluca Petrella, James Brandon Lewis, Brandon Lopez, Chad Taylor, Francisco Mela.
 

redazione.cascinanotizie