Fratelli d'Italia Capannoli: "Valorizzare le olivete del nostro territorio
Intervento degli esponenti di Fratelli d'Italia di capannoli per la valorizzazione di un patrimonio importante del territorio, quello della coltura dell'Olivo
Questo il comunicato integrale
Capannoli e Santo Pietro Belvedere sono due comunità unite dalla passione per l'olio extravergine di oliva. Olio EVO e Olivo sono considerati patrimoni culturali e territoriali identitari della nostra regione e dei nostri comuni. Fino a qualche anno fa, tutti i pensionati possedevano una piccola oliveta, ma adesso non più. Molte di queste sono state abbandonate, altre rimosse.
Fratelli D'Italia si impegna con determinazione nella preservazione e valorizzazione di questi tesori paesaggistici.
Il crescente interesse nel turismo "esperienziale" ci spinge a considerare la tutela delle peculiarità territoriali e storico-culturali, quali pilastri fondamentali.
Il progetto proposto da Cei e Citi mira a individuare e recuperare oliveti abbandonati con alto valore qualitativo e caratteristiche uniche storiche e paesaggistiche. Questo sforzo si tradurrà nell'incremento delle capacità di mercato dei settori occupazionali svantaggiati, promuovendo la produzione e la commercializzazione dell'olio d'oliva come strumento di valorizzazione del territorio.
Il patrimonio olivicolo identificato sarà la base per la creazione di un programma di agricoltura sociale, che coinvolge le categorie sociali svantaggiate in attività di formazione e assistenza tecnica. Attraverso percorsi formativi dedicati allo sviluppo delle competenze professionali nel settore olivicolo, si mira a presentare risultati concreti e a stimolare idee imprenditoriali innovative.
Fratelli d’Italia Capannoli e Santo Pietro Belvedere si impegnano a preservare e valorizzare il ricco patrimonio olivicolo della regione, ereditato fin dall'epoca etrusca, e a creare opportunità di crescita e sviluppo sostenibile per le comunità locali.
Questo progetto rappresenta un'occasione unica per promuovere la ricchezza culturale e paesaggistica del territorio, puntando sulla qualità e sull'unicità delle tradizioni olivicole. Per ulteriori informazioni e per supportare questa iniziativa, vi invitiamo a contattare Fratelli d’Italia Capannoli e Santo Pietro Belvedere.
Mattia Cei e Giacomo Citi