Fratelli d'Italia Cascina, incontro sul "Confine Adriatico"
Un incontro sul Confine Adriatico, gli italiani esuli giuliani e dalmati si terrà il prossimo 19 gennaio, organizzato da Fratelli d'Italia Cascina
La Legge 92 del 2004 ha stabilito che il 10 febbraio di ciascun anno sia commemorato il Giorno del ricordo, dedicato a conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani esuli giuliani e dalmati e di tutte le vittime delle foibe, dall'esodo dall’Istria nel secondo dopoguerra, alla più complessa vicenda del confine orientale.
La leggi promuove tutte le iniziative tese a diffondere la conoscenza di quei tragici eventi in modo da conservarne la memoria.
Il Circolo territoriale di Fratelli d’Italia Cascina intende celebrare il Ricordo che per anni è stato negato a tutti gli esuli ed alla storia d’Italia, organizzando per il 19 gennaio 2023 -alle ore 18 presso la sala cerimonie della pasticceria Salvioli- l’incontro dal tema “Il Ricordo dimenticato. La frontiera adriatica: una storia controversa”.
L’incontro vedrà i saluti dei consiglieri comunali di FDI, Paolo Lazzerini e Chiara Cini e del coordinatore del circolo territoriale Michele Gravina; seguiranno gli interventi di Filippo Bedini assessore del Comune di Pisa, Nicola Catalano dirigente presso il Ministero della Difesa e Guido Giacometti noto ed autorevole testimone dell’esodo giuliano dalmata.