"Frigidaire Pisa benefit" eventi al Cantiere San Bernardo di Pisa
Cantiere Sanbernardo, con la partecipazione di Cineclub Arsenale e di VolterraXXII - Capitale della Cultura in Toscana presentano
FRIGIDAIRE PISA BENEFIT,una rassegna di eventi a Pisa dal 18 al 27 Marzo a sostegno di Frigolandia
Il laboratorio di idee fondato da Andrea Pazienza e Vincenzo Sparagna, redazione delle riviste Frigidaire e Il Male nonchè centro culturale e museo d'arte che custodisce migliaia di pubblicazioni e opere originali prodotte in 40 anni di attività editoriale.
Il direttore Vincenzo Sparagna sarà ospite per i due appuntamenti previsti per la prima giornata di eventi in cui si svolgeranno presso il Cinema Arsenale la proiezione con dibattito del documentario "i 40 anni di Frigidaire" e al Cantiere Sanbernardo l'inaugurazione della mostra delle opere e pubblicazioni originali provenienti dall'archivio di Frigolandia.
L'esposizione sarà accompagnata da una serie di appuntamenti culturali tra dibattiti, arti grafiche, teatro e musica per portare l'attenzione sulla minaccia di sgombero che pende sulla Repubblica di Frigolandia e raccogliere fondi per la sua difesa.
La rivista Frigidaire nasce nel 1980 sotto la direzione di Vincenzo Sparagna con la partecipazione di autori di culto come Stefano Tamburini, Filippo Scozzari, Andrea Pazienza, Tanino Liberatore e Massimo Mattioli.
Frigidaire produce e pubblica contenuti d’arte e controcultura: giornalismo d'assalto, satira, opere grafiche, fumetti, musica e molto altro.
Sulle sue pagine sono nati personaggi celebri come Zanardi, Ranxerox, Dottor Jack e Joe Galaxy, divenuti icone di culto per un'intera generazione, ma in particolare sono state scritte pagine di approfondimento socio-culturale e reportage su scenari di guerra ancora oggi di sconvolgente attualità.
Frigolandia è stata visitata negli anni da migliaia di famiglie, giovani, studiosi e ricercatori di ogni parte d’Italia e del mondo, ed è in piena attività con la pubblicazione di riviste e libri, la realizzazione di seminari di studio, l’organizzazione di mostre di successo ed eventi culturali in molte città italiane.
Per volere della giunta del Comune di Giano dell'Umbria (PG) oggi Frigolandia ed il suo eccezionale patrimonio culturale sono sotto la minaccia di uno sgombero che potrebbe portare alla scomparsa di una realtà creativa internazionale libera e senza compromessi.
La rassegna sarà inaugurata alla presenza di Vincenzo Sparagna, con ospiti e cultori dell'ambito il 18 marzo attraverso 2 appuntamenti:
- SAMMARTINO SPAZIO ARSENALE (via San Martino 63, ore 18)
proiezione documentario "I 40 anni di Frigidaire" (segue dibattito)
- CANTIERE SANBERNARDO (Via Pietro Gori, ore 19.30)
apertura mostra con djset e si concluderà con l'asta benefit Domenica 27 marzo di nuovo con la partecipazione di Vincenzo Sparagna e ospiti della serata gli autori Caluri e Pagani per una puntata speciale della trasmissione "Lockdown calling" in onda sul web.
Le info sulle numerose iniziative in programma saranno consultabili sulla pagina facebook del Cantiere Sanbernardo.
https://it-it.facebook.com/cantiere.sanbernardo/