Frutta essiccata: i datteri non solo nel corso delle festività

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Martedì, 25 Luglio 2023

Frutta essiccata di qualità, garanzia che troviamo certamente tra le proposte di CiboCrudo

Oggi si sta facendo apprezzare tantissimo, pratica, da portare sempre con sé e mangiarla dove si desidera, buona, dolce e ricca di tutti i nutrienti che la caratterizzano quando è fresca. Parliamo della frutta essiccata che si trova nei principali supermercati ma anche in tantissimi store di riferimento per chi ama mangiare sano senza rinunciare alla bontà.

È per questo che è necessario scegliere solo la frutta essiccata di qualità, garanzia che troviamo certamente tra le proposte di CiboCrudo che per la sua vetrina online sceglie solo il meglio con una rigorosa selezione di materie prime e produttori che seguono modalità di coltivazione biologica.  Tutta la frutta proposta proviene, infatti, solo da agricoltura biologica certificata a cui segue un processo di raccolta ed essiccazione che viene portato avanti con cura e attenzione scegliendo solo materie prime fresche colte dalla pianta al momento giusto, nel rispetto dei tempi della natura. Anche l’essiccazione avviene con dolcezza: la frutta viene essiccata naturalmente al sole oppure a temperature controllate sempre inferiori ai 42 gradi.

Tra i frutti disidratati più amati dal pubblico ci sono senza dubbio i datteri, noti per essere un ottimo integratore naturale dal grande potere energetico. Quelli di CiboCrudo sono rigorosamente bio, senza l’impiego di antiparassitari chimici o fertilizzanti di sintesi. Dopo la raccolta, vengono selezionati, denocciolati e lavorati secondo antichi metodi tradizionali. Segue una lenta e naturale essiccazione al sole: un processo lungo durante il quale occorre avere pazienza ma che permette di mangiare un frutto pregiatissimo che non vede alterate le sue caratteristiche.

Per via del loro elevato contenuto calorico i datteri sono ideali non solo per gli sportivi e per chi segue un’attività sportiva impegnativa, ma anche per combattere affaticamento, stanchezza o debolezza in precise situazioni. Quelli senza nocciolo sono ricchi di fruttosio, fibre e vitamine. Riescono ad attivare un'elevata attività antiossidante e sono ricchi di polifenoli. Questo aspetto, secondo gli studi, li rende uno snack sano anche per chi è affetto da diabete di tipo-2 perché non aumentano i livelli di glucosio nel sangue.

Ecco allora che i datteri non vanno solo mangiati durante le festività natalizie ma sono buoni e salutari sempre, da gustare così come sono ma anche da usare come un ingrediente versatile per realizzare diverse ricette crudiste e vegan come delle barrette raw ai datteri e frutta secca oppure una golosa crema di datteri e cacao.

redazione.cascinanotizie