Fumetti e degustazione vini, il 28 ottobre all'Ortaccio di Vicopisano
Sempre lodevoli le iniziative che riesco a coniugare più ambiti di interesse. Un modo intelligente per avvicinare il pubblico a segmenti artistici o a prodotti agro alimentari meno conosciuti.
E' il caso dell'evento che si terrà il prossimo 28 ottobre, alle ore 19:00, presso il Circolo Ortaccio a Vicopisano, "Gli Ignoranti - vino e libri, diario di una reciproca educazione".
Sarà la presentazione del fumetto "Gli ignoranti" di Etienne Davodeau (Porthos edizioni) e degustazione di vino naturale della Fattoria San Vito di Calci.
L'autore è noto a livello internazionale per i suoi reportage a fumetti come "Rural!". Richard Leroy, viticoltore della Loira presso Rablay sur Layon, è tra i migliori produttori francesi di vino ottenuto da agricoltura biodinamica.
Insieme decidono i trascorrere un anno insieme per imparare uno il lavoro dell’altro e capire se sia possibile coltivare una propria
individualità creativa nel mercato globale, senza demonizzarlo ma neppure uniformandosi a un gusto minimo comune.
La presentazione è a cura di Matteo Gallello (edizioni Porthos), sarà l'occasione per conoscere Matteo Piccioli, ex librario, appassionato di fumetti, che ha deciso di convertire l’azienda familiare Fattoria San Vito alla filosofia del vino naturale e che porterà in degustazione tre vini frutto del suo lavoro in vigna: Nicosia (Trebbiano/Vermentino/Malvasia), Cartusia (Sangiovese), SantoPietro (Cabernet Sauvignon/Merlot).
Durante la serata sarà inaugurata la mostra di Catia Masetti, fotografa e sommelier AIS, che negli scatti della vendemmia 2016 alla Fattoria San Vito, ha coniugato la sua passione per la fotografia edil vino.
Gli Ignoranti è un reportage sull’etica del Fare, guardando al futuro rispettando il passato. Ha vendutop più di 100 mila copie in Francia all’uscita ed è in corso di traduzione in tutto il mondo. Per la prima volta in una graphic novel sono narrate l’editoria e l’enologia attraverso il racconto delle esperienze di vita dei due protagonisti.
È gradita la prenotazione allo 050.799165 o info@fattoriasanvito.it
Costo partecipazione all’incontro-degustazione 6 euro.
Circolo Arci L’Ortaccio Via Loris Baroni, 14 Vicopisano (Pisa)