In funzione la palestra della nuova scuola media di Calci

Cronaca
Calci
Venerdì, 22 Novembre 2024

Ottenuta la certificazione acustica. Ghimenti: "Inaccettabile che l'opposizione abbia cercato di ingigantire alcune problematiche"

Ha scritto il Comune di Calci.

La palestra della nuova scuola media Giunta Pisano, realizzata da Inail, è idonea all’attività scolastica da giovedì 14 Novembre e, su disposizione della dirigenza scolastica, è stata utilizzata a partire da sabato 16. Il via libera, nel corso della scorsa settimana, è arrivato con l’ottenimento della certificazione acustica da parte di Inail, che ha consentito all’amministrazione comunale la presa in carico del locale. Anche in questo caso il Comune ha immediatamente informato l’Istituto comprensivo Ilaria Alpi – che a sua volta ha informato le famiglie di alunni e alunne -, secondo una corretta prassi di comunicazioni istituzionali già messa in atto all’inizio dell’anno scolastico,  appena appreso dell’impossibilità dell’utilizzo della palestra in quanto era emersa la necessità di installare alcuni pannelli fonoassorbenti aggiuntivi, per raggiungere gli elevati standard acustici richiesti.

“Come amministrazione – spiega Valentina Marras, assessora a manutenzioni e opere pubbliche in concessione  – abbiamo monitorato costantemente la situazione e sollecitato affinché fossero eseguiti i lavori alla palestra nel più breve tempo possibile. I tempi si sono allungati soltanto a causa della difficoltà di reperire i materiali necessari ma i disagi sono stati comunque limitati”.

“Era fondamentale che alunni e alunne e il personale potessero iniziare l’anno scolastico nella nuova scuola – prosegue l’assessora – e ora che anche la palestra è fruibile possiamo dire che tutto è andato per il meglio. Altro unico inconveniente, di non grande rilevanza, è stata la comparsa di una macchia di appena 15 centimetri su una parete di cartongesso, forse muffa dovuta a condensa al momento della messa in funzione degli impianti, macchia che è stata subito rilevata, trattata e infine rimossa".

Adesso che è stato preso in carico l’intero plesso scolastico, l’amministrazione comunale ritiene modesti gli inconvenienti incontrati in questi primi mesi di attività, se si pensa ai problemi che è possibile incontrare quando si mette in esercizio un immobile di quasi 3000mq, a impatto energetico pressoché nullo, dotato di impianti innovativi e assai complessi che si estendono per chilometri. “La cosa che era e resta fondamentale - conclude Marras - è che chi di dovere, ovvero Inail e la ditta costruttrice, siano prontamente intervenuti non appena il Comune, sentita la scuola, ha avanzato richieste di interventi correttivi”.

"All’evidenza dei fatti - commenta il sindaco, Massimiliano Ghimenti -, ritengo del tutto inaccettabile che l'opposizione abbia cercato di ingigantire alcune problematiche, certo non gravi quando si mette in esercizio un immobile come una scuola, per di più innovativa come quella che ci ha consegnato Inail. Inoltre, di fronte a certe insinuazioni diffuse sui social e a mezzo stampa , purtroppo mi trovo costretto a ribadire che questa Amministrazione ha sempre agito in trasparenza, peraltro avendone tutto l’interesse (il Comune non era infatti in alcun modo responsabile dei lavori alla palestra), aggiornando puntualmente la dirigenza scolastica e di conseguenza, attraverso le comunicazioni scolastiche, anche le famiglie”

“Ed è bene ribadire anche - conclude il primo cittadino - che abbiamo sempre risposto con puntualità alle richieste di spiegazioni arrivate dai cittadini e dalle opposizioni, in occasione delle commissioni e in consiglio comunale, perché l’amministrazione non aveva niente da nascondere ed ha sempre agito con serenità e trasparenza: lo dimostra il fatto che, ben prima della scomposta uscita della minoranza, avevamo convocato un sopralluogo con la commissione consiliare nella quale avrebbero potuto visionare tutto. Da qui si capisce che si è trattato dell'ennesimo tentativo, che fa anche un po’ tristezza - lasciatemelo dire -, della destra calcesana di mettere in cattiva la luce la nuova scuola media che abbiamo dato al paese. Una realtà incontrovertibile della quale tutti quelli che vogliono realmente bene al paese sono felici ed orgogliosi”.

 

redazione.cascinanotizie