Furti sul litorale, Confesercenti: ognuno agisca secondo le proprie competenze

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 13 Maggio 2019

L'emergenza furti sul litorale pisano sembra fuori controllo, la preoccupazione di Confesercenti

Sui furti che si susseguono lungo il litorale pisano interviene anche Confesercenti, preoccupata per l'escalation che sta provocando molti danni agli operatori commerciali da Marina di Pisa fino al Calambrone. «Purtroppo il litorale è sotto attacco. I furti ai danni delle attività sono quasi quotidiani. E questo nel mese che, tempo a parte, dovrebbe segnare l’avvio della stagione estiva. Siamo in emergenza e quindi occorrono risposte adeguate». Luigi Micheletti, presidente area pisana di Confesercenti Toscana Nord, non usa mezzi termini per definire l’ondata di furti che si è abbattuta sul litorale e che sembra aver messo nel mirino le attività commerciali. Micheletti chiede una risposta forte da parte del prefetto, come massima autorità per l’ordine pubblico, ma anche dall’amministrazione comunale.

«Ci rivolgiamo con decisione al prefetto e al sindaco, sottolinea il presidente area pisana, perché si metta mano immediatamente a questa emergenza sicurezza che sta coinvolgendo il litorale in avvio della stagione estiva. Serve una risposta efficace che in queste ore risulta assente. Prefetto e Comune, ma anche le associazioni di categoria per la loro parte, devono dare segnali attraverso il comitato dell’ordine pubblico. Un comitato che continua a tagliare fuori le associazioni di categoria e, come nel caso di Canapisa, sembra sempre di più un organismo burocratico che decisionale».

Micheletti parla poi affronta il tema delle competenze. «Qualcuno oggi chiama in causa solo il prefetto per quanto riguarda questa emergenza sicurezza. Questo qualcuno, però, un anno fa imputava all’allora amministrazione comunale le responsabilità della serie di furti e spaccate alle attività commerciali. Noi oggi come allora chiamiamo tutte le istituzioni a dare risposte concrete ognuna secondo le proprie competenze. La prefettura per quanto riguarda il coordinamento delle forze dell’ordine, il Comune per l’annunciato potenziamento del servizio di polizia municipale sul litorale”. Servizio per il quale “gli imprenditori contribuiscono economicamente attraverso il progetto ‘Spiagge sicure’, precisa Luigi Micheletti, convinti della necessità di investire di tasca propria sulla sicurezza. Uno modo di operare che avevamo proposto già in passato per il centro storico, trovando la risposta negativa di coloro che oggi si sono affrettati almeno a parole a sostenere il progetto della giunta Conti”. La conclusione del presidente area pisana di Confesercenti Toscana Nord: “Prima del ponte pasquale avevamo sollecitato l’amministrazione ad attivare per tempo il piano sicurezza per il litorale, piano che evidentemente deve ancora essere messo a punto».

redazione.cascinanotizie