Furti in Valdera, banda improvvisata?
Ieri i ladri hanno colpito Calcinaia. Svaligiata abitazione. Modalità e orari coincidono, ma chi indaga riscontra poca o scarsa organizzazione
Calcinaia e la Valdera sono state prese di mira dai ladri, da una banda di ladri per la precisione, in azione, sembrerebbe, sempre con le stesse modalità. I tempi, in piena pandemia, sono duri anche per chi campa sulle spalle della gente e i furti stanno aumentando a dismisura, tanto che le forze dell'ordine parlano di "effervescenza". Insomma, nulla che ci possa far dormire sogni tranquilli.
Ieri sera, intorno alle 18, i malviventi hanno colpito in via XX Settembre a Calcinaia, sfondando il portone dell'abitazione che dà sulla strada e devastando gli interni della casa. Entrati dentro l'edificio i ladri hanno poi frugato cassetti e mobilio, puntando dritto alla cassaforte a muro, aperta con un flessibile.
Il bottino: 300 euro in contanti, alcuni preziosi (un solitario) e un anello in oro massiccio.
L'effervescenza paventata dalle forze dell'ordine, è confermata anche dai tanti post dei cittadini sui gruppi della Valdera, uniti dal dolore dei furti subiti tra le quattro mura di casa.
Modalità e orari collimano, ma chi indaga mette sul piatto anche un'altra ipotesi: quella che i ladri possano essere persone comuni, semplici cittadini passati ai furti per necessità. Spesso i tentativi di furto sono disinnescati dal rientro a casa dei proprietari, indice, questo - confermano le forze dell'ordine - di poca o scarsa organizzazione e preparazione.
L'appello è a fare massima attenzione, soprattutto intorno alle ore serali.