Fusione completata. Nasce La Banca di Pescia e Cascina
Banca di Pescia e Cascina Credito Cooperativo ha risposto positivamente all’adesione al Gruppo Bancario Cooperativo proposto da Iccrea Banca nell’ambito della riforma del Credito Cooperativo, avviata dal Governo e dalla Banca d’Italia.
"La decisione del consiglio di amministrazione di Banca di Pescia e Cascina segue un percorso già tracciato e conferma la condivisione progettuale e la stretta collaborazione strategica e operativa con Iccrea Banca". I vertici della Banca intendono convintamente contribuire al processo di organizzazione e di efficientamento del costituendo Gruppo Bancario Cooperativo. "Con l’adesione al Gruppo Bancario Cooperativo proposto da Iccrea Banca le Bcc diventeranno più forti senza però dimenticare la missione principale della cooperazione, della mutualità e del localismo".
Con il primo giorno del 2017 è diventata operativa la fusione per incorporazione della Banca di Cascina nella Banca di Pescia. A seguito degli accordi intercorsi nel processo di fusione, il consiglio di amministrazione della Banca ha provveduto alla nomina per cooptazione di due nuovi consiglieri: Franco Martinelli, già presidente di Banca di Cascina, e Alessandro Gasperini, già consigliere di Banca di Cascina. La “nuova” banca opererà su un territorio molto vasto: ben cinque province (Pistoia, Lucca, Pisa, Livorno e Firenze), e quarantadue comuni (9 nella provincia di Pistoia, 11 in quella di Lucca, 18 per Pisa, 3 per Livorno e 1 per Firenze).