Gala d'Opera italiana, una grande serata di musica, ricerca e solidarietà

Cultura
Cascina
Mercoledì, 16 Dicembre 2015

Mercoledì 23 dicembre 2015, alle ore 21, alla Città del Teatro di Cascina (Pisa), l'Orchestra Filarmonica di Lucca diretta dal maestro Andrea Colombini, terrà il Concerto di Natale “Gala d'opera italiana” con Nicola Simone Mugnaini (tenore), Simone Frediani (tenore), Mattia Nebbiai (tenore), la Corale lirica della Versilia e la Schola cantorum labronica. Saranno eseguite musiche di Puccini, Verdi, Leoncavallo, Mozart.

L'evento è promosso dalla Fondazione Arpa e dall'associazione Puccini e la sua Lucca, in collaborazione con Studio La Noce, Archimedia Communication, Tag Communication, Radio Blu e 50 Canale (media partner) e con il contributo di Banca Popolare di Lajatico, Giannoni&Santoni, Caparol, Relais i Miracoli, Confcooperative, Cooperativa La serena, Erboristeria Isola Verde. L'evento ha il patrocinio del Comune di Cascina ed è stato presentato stamattina presso lo spazio “The loft” del bar I portici a Cascina. Erano presenti Alessio Antonelli, sindaco di Cascina, Andrea Colombini, direttore d'orchestra, Franco Mosca, Fondazione Arpa, Daniele Caione, Banca Popolare di Lajatico.

Il concerto rientra tra le iniziative promosse dalla Fondazione Arpa per sostenere le proprie attività di ricerca e formazione. In particolare, la fondazione dà la possibilità a medici provenienti da paesi privi di adeguate strutture di specializzazione di formarsi ad alto livello in collaborazione con le unità operative dall'Azienda ospedaliera universitaria di Pisa. Una volta formati grazie al contributo di Arpa, questi medici tornano nei loro paesi di origine, ancora supportati dalla Fondazione con attrezzature e personale, a svolgere l'attività professionale. Per finanziare le proprie attività, Arpa da sempre promuove la cultura scientifica di cui è portatrice affiancandola a manifestazioni di alto livello. E anche il concerto di musica d'opera che si svolgerà alla Città del Teatro di Cascina mercoledì 23 dicembre 2015 alle 21, è la simbiosi tra la cultura scientifica, quella della solidarietà e quella umanistica.

Il concerto sarà diretto dal maestro Andrea Colombini. Nato a Lucca nel 1968, dopo gli studi condotti all'Università di Pisa e di Cambridge, inizia la sua carriera nel campo dell'organizzazione di eventi musicali, producendo oltre 16mila tra spettacoli e concerti e 8 festival, tra cui Puccini e la sua Lucca, l'unico festival dedicato a Giacomo Puccini che si svolge a Lucca, città natale del compositore. Come maestro d'orchestra Colombini inizia la sua attività nel 1994, dirigendo circa 200 performance di musica d'opera e sinfonica in Italia, Regno Unito, Bulgaria, Egitto, Francia. Ha lavorato con la Sophia Philharmonic Orchestra, Sophia Symphony Orchestra, Strauss Konzert Orchestra, Orchestra Lirico Sinfonica di Grosseto, Orchestra Filarmonica Nazionale Italiana e l'Orchestra Filarmonica di Lucca. Nel 2013 Colombini ha diretto con successo l'Orchestra Filarmonica di Lucca al Musikverein Golden Hall di Vienna, eseguendo musiche di Puccini. Nel 2014 l'orchestra ha eseguito oltre 20 concerti e suonato, per la seconda volta, al Musikverein, riscuotendo nuovamento un grande successo.

L'Orchestra Filarmonica di Lucca è stata fondata nel 2010 da Andrea Colombini, includendo molti elementi dell'Orchestra sinfonica di Grosseto e di altre formazioni musicali toscane. L'orchestra ha tenuto concerti in tutta la Toscana e in Italia, integrando i propri componenti con giovani musicisti formati dalle istituzioni musicali della città di Lucca. Sotto la direzione di Andrea Colombini, l'orchestra ha realizzato circa 40 concerti di musica d'opera e sinfonica, tra cui due performance eseguite nel 2013 e nel 2014 alla Musikverein Golden Hall di Vienna. (www.puccinielasualucca.it).

La Fondazione Arpa è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale (O.N.L.U.S.) creata nel 1992 dal Professore Franco Mosca per promuovere la ricerca e la formazione nei vari campi della sanità. Trae energie da atti di volontariato, di partecipazione, di condivisione e di solidarietà. Le risorse della Fondazione Arpa sono finalizzate allo sviluppo della ricerca clinica e di base specie nel campo dell’oncologia, dei trapianti, dell’elaborazione e dell’applicazione di nuove tecnologie mediche e chirurgiche. Nel corso del tempo la Fondazione ha incrementato l’impegno nel campo della formazione delle diverse professionalità della sanità, in Italia e nei paesi in via di sviluppo (www.fondazionearpa.it).

Info: Marco Signorini 335 6383725
Prenotazioni: 347 4272901

luca.doni