"Galattico!" di Loretta Fanella per festeggiare i 18 anni della Gelateria De’Coltelli
Appuntamento venerdì 15 con un dessert “stellare” per i 18 anni della Gelateria De’Coltelli, nella serata sarà anche annunciato il vincitore del contest “Crea il tuo Gusto”
Venerdì 15 aprile appuntamento imperdibile da De’Coltelli: per festeggiare il raggiungimento della maggiore età della nota gelateria pisana, la pasticciera delle stelle, Loretta Fanella, preparerà insieme al padrone di casa, Gianfrancesco Cutelli, un dessert al piatto a quattro mani dedicato: “Galattico!”, una sorta spirale cosmica (che richiama nella forma il logo della gelateria) su cui orbiteranno dei dolci sferici - un cremoso allo yogurt, una panna cotta, una gelatina di susine, un cremoso alla mandorla - alternati a fiori e frutta di stagione e culminerà al centro con una quenelle di gelato al lampone.
Un gioco di cromie, sapori, accostamenti e consistenze per un dolce che, secondo la filosofia della Fanella, non sarà troppo dolce e che avrà grazia, eleganza, presenza scenica per conquistare gli occhi e anticipare visivamente quell'esplosione di gusto che regalerà all’assaggio.
La Fanella - che ha ammaliato i palati di mezza Europa, essendo stata chef patisser nelle cucine stellate di Cracco, Ferran Adrià, Pinchiorri – adesso ha un suo laboratorio a Livorno (il Loretta Fanella Pastry Lab) da cui fornisce hotel, locali, ristoranti gourmet e assaggiare un dessert al piatto preparato da lei è ormai un’occasione più che rara.
Sarà una fusione tra due mondi, la pasticceria e la gelateria, vicini ma diversi, che celebrerà il territorio, le eccellenze, la stagionalità e, argomento molto attuale, la sostenibilità.
A fine serata si annuncerà anche il gusto vincitore del contest lanciato nei giorni scorsi “Crea il tuo Gusto”: i clienti della gelateria hanno infatti fino al 14 luglio la possibilità di suggerire il proprio gusto dei sogni, le proposte verranno vagliate (e assaggiate) da una commissione interna e il gusto prescelto entrerà a diritto nell'offerta della gelateria, portando il nome di chi lo ha ideato. Il fortunato vincitore riceverà anche una carta ricaricabile De'Coltelli con un credito da 50€ da spendere in gelato!
La presenza della pastry chef in gelateria servirà ad annunciare una collaborazione tra le due eccellenze del territorio toscano e anticipare la realizzazione di un pop up store che vedrà la luce il prossimo inverno.
Dunque appuntamento in Lungarno Pacinotti 23 venerdì alle 18: i primi 100 fortunati avventori saranno omaggiati di un dessert “stellare” per festeggiare in grande stile il compleanno della gelateria.