Via Garibaldi non sicura per i disabili

Politica
PISA e Provincia
Domenica, 16 Febbraio 2025

Il capogruppo di La Città delle Persone, Paolo Martinelli, ha presentato un question time per portare all’attenzione del Sindaco e della Giunta la problematica relativa alla sicurezza degli stalli auto per le persone con disabilità in via Garibaldi

Questo il comunicato integrale

Una questione che necessita di un intervento immediato per garantire l’incolumità e l’autonomia delle persone con disabilità che frequentano la zona.

"Ho presentato il Question Time dopo aver letto sulla stampa l'appello accorato della madre di uno studente con disabilità che alloggia nella residenza universitaria di Via Garibaldi. Interessatomi della cosa porterò il problema al prossimo Consiglio, chiedendo alla giunta di intervenire.
Via Garibaldi - prosegue Martinelli - è una delle arterie più strette e trafficate della città. La sicurezza di pedoni e ciclisti è spesso a rischio e sarebbe necessaria l’installazione di dissuasori di velocità, per contribuire alla transizione verso una mobilità più sicura e sostenibile, come quella della 'Città 30'.

I lavori di ristrutturazione della ex Chiesa di San Marco in Calcesana hanno comportato l’occupazione dell’area antistante la residenza universitaria del DSU, precedentemente destinata a posto auto per studenti con disabilità. In un contesto come quello di via Garibaldi, già di per sé pericoloso, la mancanza di un’area sicura per il parcheggio di queste persone aggrava ulteriormente i rischi.

Gli unici due stalli attualmente disponibili, situati di fronte alla piazzetta sul lato opposto della strada, risultano pericolosi per le persone con disabilità, specialmente per coloro che sono alla guida e non accompagnati. La necessità di attraversare una carreggiata stretta e trafficata espone a gravi rischi, ostacolando l’autonomia e la sicurezza degli utenti in carrozzina.

Con il question time presentato - conclude il capogruppo de La città delle persone - chiediamo al sindaco e alla giunta di garantire un parcheggio adeguato, sicuro e accessibile per le persone con disabilità in via Garibaldi. Un’azione necessaria per tutelare i diritti di mobilità e sicurezza di tutti i cittadini".
 

redazione.cascinanotizie