"Gas e nucleare non sono rinnovabili" incontro di Legambiente
Legambiente organizza un incontro per rendere chiaro l'errore nel considerare il gas e l'energia nucleare delle rinnovabili, questa non è transizione ecologica, il 21 maggio alla Leopolda di Pisa
GAS E NUCLEARE NON SONO RINNOVABILI.
La Tassonomia Europea è una classificazione delle attività economiche che possono essere definite ecosostenibili. in pratica è una lista che viene consultata dall’Unione Europea per decidere quali attività sono da avviare e finanziare per una giusta transizione ecologica.
In questo tipo di tassonomia ci aspetteremmo quindi di trovare solo proposte di fonti energetiche che siano rinnovabili, che portino ad una transizione veramente ecologica e che aiutino inoltre a superare la crisi sociale e ambientale che stiamo vivendo.
A febbraio 2022 la Commissione Europea ha inserito nella Tassonomia Europea le centrali a gas e le centrali a fissione nucleare, considerando “green” e sostenibili questi due tipi di energia . La scelta però potrebbe non essere definitiva: gas e nucleare, insieme in un unico pacchetto, potranno essere approvati o rifiutati dal Parlamento Europeo a inizio luglio.
Questa scelta di dirottare i fondi per le rinnovabili per puntare su queste due fonti energetiche diventa quindi di fondamentale importanza: significherebbe il dirottamento di finanziamenti pubblici dalle energie rinnovabili verso l’industria energetica fossile e bellica.
Questo porterebbe ad un ulteriore svantaggio per la produzione di energia pulita, che già gode di pochi incentivi e facilitazioni, causando un ulteriore ritardo sulla tabella di marcia della transizione ecologica.
Per questi motivi sabato 21 maggio, in tutta Europa, diverse realtà ecologiste ed associazioni scenderanno in piazza nei pressi delle sedi delle istituzioni europee per manifestare contro questa scelta scellerata. In Italia ci saranno presidi a Roma, Milano e Catania.
Chiariremo collettivamente questi aspetti durante l’incontro “UE, questa tassonomia è una follia” venerdì 20 aprile dalle 17 alle 19, sulla terrazza della Stazione Leopolda, Piazza Guerrazzi a Pisa, insieme a due esperti:
ICHRAK BOUCHMIM: coordinatrice per l’ufficio Economia Civile di Legambiente del progetto ACE, Alliance for Clean and Inclusive Finance, con T&E (Transport and Environment, ONG)
MASSIMO SERAFINI: giornalista, tra i fondatori di Il Manifesto, promotore del referendum antinucleare del 1986, dirigente storico di Legambiente.
A seguire, dalle ore 19:00 ci sarà l’aperitivo del Cigno, storico aperitivo annuale del Circolo, rimandato per 2 anni, con cibo, bevute, premiazione del concorso fotografico “Attiva il cambiamento” e musica dal vivo a cura di Giulia Carli e Michele Lai.