Gattino appena nato gettato nella campana del vetro
Aveva ancora il cordone ombelicale attaccato, corsa contro il tempo per salvarlo. È caccia all'autore del terribile gesto
Una cittadina intenta a conferire del vetro a una campana di via Cristiani a Orentano lo aveva sentito miagolare. Immediata la segnalazione e l'intervento delle unità di soccorso, prima del Comune e poi dei Vigili del fuoco di Castelfranco di Sotto, che con un flessibile hanno tagliato un'apertura ed estratto la piccola bestiola.
L'uso del flessibile si era reso necessario dopo un primo tentativo di recupero andato male e la possibilità che nuove operazioni potessero smuovere le bottiglie interne alla campana e provocare lo schiacciamento del gattino.
Il cucciolo, abbandonato in una campana per la raccolta del vetro sulla strada provinciale per Altopascio, aveva ancora il cordone ombelicale attaccato. Il gattino di appena qualche giorno è stato salvato ieri mattina, 12 luglio, ed è stato affidato all’associazione Amici a Quattro Zampe di Lajatico. Dopo le prime visite sembra stare bene ed al momento è stato dato in cura alla balia per l’allattamento.
“Non mi capacito di come si possa compiere un gesto del genere. Sono rimasto incredulo e amareggiato nell’apprendere questa notizia – ha commentato il sindaco Gabriele Toti - . Un gattino grande appena come una mano buttato in una campana piena di vetri. Ma come si fa? Non è un obbligo adottare animali, non capisco perché alcune persone li prendono con sé e poi li abbandonano. È un gesto crudele. Invito i cittadini a segnalare sempre casi simili, gesti di inciviltà, così che le forze dell’ordine possano intervenire e gli autori essere debitamente puniti”.
La Polizia Municipale - fa sapere il Comune di Castelfranco di Sotto - ha avviato le indagini per cercar di risalire all'autore di questo gesto sconsiderato, e di tutto ciò verrà inviata informativa all'Autorità Giudiziaria. Chiunque avesse informazioni utili da fornire può rivolgersi alla Polizia Municipale 0571487242
Informata Geofor per la sostituzione della campana del vetro andata distrutta dall’intervento.