Gautieri esonerato, l'annuncio ufficiale del club

Sport
Giovedì, 19 Ottobre 2017

Il Pisa S.C. comunica di aver sollevato Carmine Gautieri dall’incarico di Responsabile Tecnico della Prima Squadra. La società ringrazia il signor Gautieri per il lavoro portato avanti in questi mesi con serietà e dedizione.
La squadra sarà momentaneamente affidata al tecnico della formazione Berretti Michele Pazienza.

Con queste parole sul sito usfficiale della società Il Pisa esonera Carmine Gautieri. L’avventura in nerazzurro dell’ex tecnico di Lanciano, Livorno e Ternana finisce con la sconfitta patita ieri in Coppa Italia contro il Pontedera. Una sconfitta condita anche da un pizzico di sfortuna: un incrocio dei pali ed un salvataggio sulla linea che sono stati un po’ lo specchio di questi mesi in nerazzurro per Gautieri.

Un tecnico mai entrato nel cuore della città, troppo diverso dal suo ingombrante predecessore con il quale chiunque avrebbe dovuto fare i conti. Se a questo poi aggiungiamo un gioco che non è mai sbocciato, a dispetto dei risultati che invece non sarebbero così deprecabili, ecco spiegata la foga con la quale ieri al termine della partita con il Pontedera l’uscita, forse ultima dall’Arena, di Gautieri è stata accompagnata dalla contestazione dei presenti.

Circa i tempi dell’esonero questi potrebbero essere anche piuttosto rapidi, tanto che si parla dell’allenamento del pomeriggio che sarà diretto dal tecnico della Berretti Michele Pazienza. A quel punto resterà da capire se il nuovo allenatore verrà annunciato già nelle prossime ore, in tempo per la partita contro l’Alessandria oppure se al Moccagatta sarà Pazienza a sedersi sulla panchina del Pisa.

In ogni caso la caccia al successore di Gautieri è iniziata. In pole position sembra esserci Mario Petrone, 44 anni, ed una promozione in serie B sulla panchina dell’Ascoli conquistata nel 2014/2015, dopo che il Teramo venne retrocesso d’ufficio per lo scandalo partite truccate. In quella stagione l’Ascoli lottò comunque per il primo posto finale fino all’ultima giornata.

Petrone ieri in serata è stato avvistato a Montecatini dove, sembra aver avuto un primo contatto con la dirigenza nerazzurra. Quello dell’ex allenatore dell’Ascoli non è però l’unico nome che circola in queste ore: si parla anche di Claudio Foscarini, allenatore di categoria, lo scorso anno a sud dello Scolmatore, Pasquale Padalino, già contattato in estate, e Roberto Breda ex tecnico dell’Entella.

Una scelta quella della società che questa volta non può essere sbagliata, il Pisa non può permettersi di perdere altro tempo, una scelta che auspico possa essere figlia anche del parco giocatori a disposizione, una scelta che tenga conto anche del carattere di questa città che stritola chi ha poca personalità. Giusto o sbagliato che sia Pisa è questa lo insegna la sua storia cambiarne il corso non è evidentemente possibile.

massimo.corsini