Genoa-Pisa: 1-1 Seguila LIVE (18a giornata serie A) - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE
Leris regala il 12esimo punto stagionale. Martedì 6 gennaio arriva il Como
Pisa che mette in campo ancora una grande gara, fatta di impegno e tanta lotta. Sotto di una rete, i nerazzurri prima colgono la traversa con Leris e poi, già prima della fine del primo tempo, pareggiano sempre con l'algerino (migliore in campo)
Nella ripresa accade poco, anzi, pochissimo. Ma il Pisa offre anche nella seconda parte di gara, una partita gagliarda, fisica e di grande attenzione.
Il Pisa sale a quota 12 in classifica generale (penultimo insieme al Verona che deve giocara con il Torino e a -3 dal Genoa). Per i nerazzurri 1 vittoria, 9 pareggi, 8 sconfitte; 13 gol fatti, 25 gol subiti.
Pisa nuovamente in campo martedì 6 gennaio (Arena Garibaldi, ore 15) contro il Como.
NTERVISTE POST GARA
Mister Alberto Gilardino
Mehdi Leris e Samuele Angori
Mister Daniele De Rossi
Vitinha
Le interviste sono riascoltabili tramite i lettori qua sopra o visitando il Podcast di Punto Radio
PRIMO TEMPO (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)
Buonasera, tutto pronto per Genoa-Pisa, match valido per la 18a giornata di serie A. Squadre in campo, Pisa in maglia gialla. Un minuto di silenzio per le vittime di Crans-Montana, in Svizzera. Partiti! Ci prova il Pisa al 7': Leris, dal limite, incrocia fuori di poco. Premono i padroni di casa. Angolo Genoa al 10', risolve Semper in presa alta. Occasione Genoa: Vitinha impegna Semper al 12', che si rifugia in calcio d'angolo. Gol Genoa al 15': Colombo fa tutto da solo, riceve al limite e con un tocco di prima si libera al tiro, conclusione secca sul secondo palo e 1 a 0. Accade poco, gioco spezzettato. Partita di nervi e molta sostanza che il Genoa conduce da dieci minuti. Siamo al 26': Pisa ancora incapace di riprendere posizione nella metà campo avversaria. Destro alto sopra la traversa da posizione defilata di Frendrup al 28'. Punizione Pisa da buona posizione al 30': sul punto, dal vertice destro dell'area genoana, Aebischer e Angori. Batte Angori, tiene la difesa di casa. Occasionissima Pisa al 33': traversa di Leris, sul tocco d'istinto di leali, che salva il Genoa e mette in angolo. Bella ripartenza nerazzurra a sinistra, palla che da Angori arriva all'algerino che di testa, a colpo sicuro, trova la paratona del portiere. Ancora Pisa al 35' e nuovo angolo: da destra va Leris al 36'. Meister tiene palla al 37', conquista punizione dalla trequarti, ammonito Malinovskyi. Goooollllll Pisa al 38': sulla punizione da sinistra, palla che in qualche modo arriva a Leris e gol del pareggio. Resta a terra il portiere di casa, travolto in uscita da un compagno. Gol che appare regolare. Confermato, si riparte al 40' dall'1 a 1. I nerazzurri dopo un inizio molto difficile, da circa 5 minuti spingevano con più regolarità e subito è arrivato il pareggio di Leris (dopo la traversa al 33'), al momento tra i migliori in campo. Corner nerazzurro al 42': da sinistra va Leris per un nulla di fatto. Ancora Pisa al 43', ora Genoa in difficoltà. Partita che torna aperta. Ammonito Leris al 44'. 3 minuti di recupero. Al 46' quarto tiro dalla bandierina per il Pisa: da sinistra Angori che spreca. Finisce così, squadre al riposo sul pareggio.
Inizio molto difficile per i nerazzurri5 , che rialzano la testa e riacciuffano il pari prima della fine grazie a Leris (che coglie anche una traversa al 33').
SECONDO TEMPO (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)
Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nessun cambio. Partiti! 5 minuti e gara bloccata, molto combattuta. Ammonito Canestrelli al 6' per un fallo su Vitinha. Occasione Genoa: paratona di Semper su Thorsby di testa all'11', tuffo a sinistra e palla messa fuori dalla porta. Massima spinta genoana. Al 13', nel Pisa: fuori Hojholt e Leris per Piccinini e Marin. Angolo Pisa al 15': da destra va Aebischer e difesa di casa in difficoltà, poi ripartenza genoana e palla che torna ai nerazzurri. Nel Pisa al 17' Caracciolo subentra a Albiol. Un minuto e Vitinha guadagna una punizione pericolosa da destra su intervento in ritardo di Caracciolo. Al 19', nel Genoa: fuori Thorsby per Ekhator. Fase di gioco con pochissime emozioni, raggiunto e superato il 25'. Al 27', nel Pisa: fuori Bonfanti per Calabresi, mentre Nzola subentra a Moreo. Doppio cambio Genoa al 30': fuori Colombo e Norton-Cuffy, per Ekuban e Ellertsson. Meno di dieci minuti più recupero alla fine del match. Angolo Pisa al 36': da destra va Angori corto palla che torna all'esterno che crossa in mezzo, Piccinini due volte, trova la risposta con il corpo di un difensore. Ammonito Calabresi al 38'. Al 39', nel Genoa: fuori Otoa (Marcandalli). Espulso il secondo di mister Gilardino al 45'. Angolo Pisa al 45'. 5 minuti di recupero. Batte da sinistra Angori al 46', il Genoa è senza Ostigard fuori per infortunio. Si torna in parità numerica. Siamo al 47'. Meno di un minuto alla fine. Un minuto di gioco supplementare. Finiscde così, Genoa-Pisa impattano 1 a 1.
Pisa subito sotto e capace di rimettersi in gioco prima della fine del primo tempo. Ripresa scarsa di emozioni.
DIRITTO DI CRONACA. IL LIVE DI PUNTO RADIO
LE STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
GENOA-PISA SPORTING CLUB: 1-1 (diciottesima giornata serie A)
GENOA (3-5-2): Leali; Ostigard, Otoa (39' st Marcandalli), Vasquez; Norton-Cuffy (30' st Allertsson), Frendrup, Malinovsyi, Thorsby (19' st Ekhator), Martin; Vitinha, Colombo (30' st Ekuban). A dis. Lysionok, Sommariva, Stanciu, Sabelli, Carboni, Cuenca Martinez, Fini, Masini, Vanturino. All. De Rossi.
PISA SC (3-5-2): Semper; Canestrelli, Albiol (17' st Caracciolo), Bonfanti (27' st Calabresi); Touré, Leris (13' st Marin), Aebischer, Hojholt (13' st Piccinini), Angori; Moreo (27' st Nzola), Meister. A dis. Nicolas, Scuffet, Tramoni, Buffon, Esteves, Coppola, Bettazzi, Denoon, Mbambi, Lorran. All. Gilardino.
ARBITRO: Daniele Chiffi di Padova (Peretti-Colarossi, IV Calzavara - VAR Mazzoleni e Nasca).
RETI: pt 15' Colombo (G), 38' Leris (P).
NOTE. Ammoniti: Malinovskyi (G), Leris (P), Canestrelli (P), Calabresi (P); angoli: (2-4) 2-7; recupero: 3' + 6'.
I PRECEDENTI
Sono 16 i precedenti in Liguria e per trovare l'unica vittoria del Pisa bisogna tornare indietro al 21 aprile 1968, quando i nerazzurri, lanciati verso la prima storica serie A si imposero 1-0 con rete di Mascalaito. Per il resto il piatto piange ed il bilancio è di sette pareggi ed otto vittorie del Genoa.
LA DIRETTA
Per seguire la partita appuntamento su Punto Radio 91.1-91.6 FM, in DAB+ Toscana oppure attraverso la app gratuita (scarica gratis a questi link: App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android)) e tramite la pagina facebook PuntoRadioFM
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie A Enilive 2025/26







