Genoa-Pisa: 0-0 Resiste a tutto il grande cuore nerazzurro - CRONACA, STATISTICHE, INTERVISTE, FOTO

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 28 Gennaio 2023

Contro il Genoa scende in campo il miglior Pisa, più forte di tutto, anche dell'arbitro

Nel giorno più importante, con oltre 5 mila tifosi al seguito, il Pisa doma il Genoa e strappa il secondo risultato utile consecutivo.

Uno 0 a 0 che ad inizio ripresa, poteva anche far pensare all'imminente passo in avanti nerazzurro, ma la squadra di D'Angelo è fermata prima dal Var e poi dalla scelta scellerata dell'arbitro Volpi, che espelle Marin ed indirizza un match aperto e bellissimo.

Nell'ultima mezz'ora, anche in dieci, il Pisa tiene testa al Genoa, gratificato dalla terna anche di 7 minuti e passa di recupero (davvero troppi).

Pisa che sale a quota 31, ottavo in classifica, un solo punto sopra al Parma fuori dalla zona playoff.

Nerazzurri nuovamente in campo sabato 4 febbraio (ore 14) all'Arena contro la rivelazione Sudtirol.

► GUARDA IL BELLISSIMO SERVIZIO FOTOGRAFICO A CURA DI GABRIELE MASOTTI

PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Tutto pronto per Genoa-Pisa, match valido per la 22a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia gialla. Partiti! Pisa subito pericoloso al 2', Moreo non riesce a corregere in porta l'assist di un compagno da sinistra. Punizione interessante Pisa al 3', Morutan dal limite trova la risposta del portiere. Bene i nerazzurri in questi primi cinque minuti del match. Raggiunto e superato il decimo. Gara che resta in equilibrio. Ammonito Bani all'11' per un fallo su Moreo. Occasione Genoa al 14': palla che arriva a Coda in area, buona la risposta di Nicolas, sulla sfera torna Coda che calcia a botta sicura ma trova la mano di Puscas. Tutto fermo per il tocco di mano del rumeno, ma che paura. Siamo al 17' e padroni di casa che iniziano a spingere con regolarità. Intanto arriva il dato del botteghino: presenti a Genova 29.460 spettatori. Punizione Pisa al 19': la difesa di casa tiene senza problemi. 22' minuti, Pisa molto concentrato e messo a dura prova dall'impianto di gioco genoano. Per ora partita perfetta dei nerazzurri. Ci prova Morutan dalla lunga al 24': sinistro sul fondo. Al 28', tiene l'equilibrio, ma Pisa costretto più a difendere che ad attaccare. Ancora senza sbavature la prestazione dei ragazzi di mister D'Angelo. Raggiunta e superata la mezz'ora di gioco. Riparte il Pisa al 32', Hefti stende Nagy, cartellino giallo anche per lui. Angolo Genoa al 34': da sinistra va Badelj, risolve Nicolas in presa alta. Nuovo fallo du Morutan e punizione interessante Pisa al 36'. Sul punto, da posizione centrale, va Nagy, sfera che arriva in qualche modo a Morutan, doppio numero e sinitro alto sopra la traversa. Angolo Genoa al 39': da sinistra ancora Badelj ma corner che deve essere ribattuto. Nuovamante Badelj al 40', risolve come poco fa Nicolas in presa alta. Bello scambio Tramoni-Morutan al 41', sinistro debole del rumeno tra le braccia di Martinez. Terzo angolo del match in favore dei padroni di casa al 43': dalla bandierina va Strootman, tocco di un compagno debole e Nicolas para senza problemi. Meno di un minuto più recupero alla fine del primo tempo. Pisa che spreca una buona palla recuperata in fase di impostazione genoana, la difesa risolve. Siamo al 45', un minuto di recupero. Finisce così, squadre al riposo sullo 0 a 0.

Bel Pisa a Genova, costretto a difendersi di fronte ai padroni di casa, ma quasi mai in difficoltà. I nerazzurri riescono a costruire anche un paio di situazioni interessanti, senza però riuscire a sfruttarle a dovere. Match che resta in equilibrio.

SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Tutto pronto, nessuna sostituzione. Partiti! Nerazzurri subito aggressivi, tiene la difesa di casa. Primi cinque minuti con i nerazzurri davvero concentrati e pronti a ripartire. Bella palla recuperata in mediana da Tramoni e Pisa che ci prova al 9'. Ottimo Pisa in questo inizio di ripresa. Genoa pericoloso al 10' con Puscas, colpo di testa su cui arriva Nicolas senza problemi. Occasione Genoa all'11': Coda, al volo, di destro, incrocia fuori di pochissimo da dentro l'area. Nel Genoa Gudmundsson subentra a Badelj al 12'. Raggiunto e superato il quarto d'ora. Gooollllll Pisa al 16': Morutan tutto solo mette in porta sull'assist di un compagno. Annullato per fuorigioco. Controllo Var in corso. Gol annullato per il fuorigioco di Beruatto sul tocco di Moreo. Peccato. Pisa pericolosissimo e ancora pienamante in partita. Siamo al 19'. Al 21' sostituzione Genoa, fuori Puscas, dentro Aramu. Cambia anche il Pisa: fuori Tramoni, al suo posto Gliozzi. Eccola, l'espulsione di Marin. Arbitro protagonista al 24': fallo del rumeno che risponde al fischio del direttore di gara e doppio giallo immediato di Volpi che rovina una partita in perfetto equilibrio. Decisione assurda e da mettere subito sotto inchiesta. Pisa che aveva iniziato molto meglio dei padroni di casa e che ora dovrà giocare con l'uomo in meno. Occasionissima Genoa al 30' con Aramu: combinazione veloce con Coda e conclusione fuori di un soffio alla destra di Nicolas. Tutto era fermo per un fuorigioco. Ma ora il Genoa spinge fortissimo. Siamo al 32'. Nel Pisa De Vitis subentra a Morutan, D'angelo costretto a coprirsi al 33'. Dieci minuti più recupero alla fine del match. Angolo per i padroni di casa al 36': da destra e nuovo corner. Batte Aramu e palla che finisce in corner dall'altra parte. Genoa costantemente nella metà compo nerazzurra, difesa che per ora tiene. Gol Genoa al 40'. Bani di testa mette alle spalle di Nicolas. Gol annullato. Controllo Var in corso. Gol annullato, questione di centimetri come in occasione dell'1 a 0 annullato al Pisa. Al 43' nel Genoa Dragus al posto di Frendrup e Jeggiello per Hefti. Nel Pisa Masucci per Moreo. Angolo Genoa al 45', nerazzurri che resistono. Sei minuti di recupero, uno è già passato. Ammonito Nicolas per perdita di tempo al 49'. Corner Genoa al 50'. Un minuto di recupero addizionale e siamo a 7'. Direzione di gara davvero deprecabile. Pisa che chiude in avanti. Finisce così, Pisa che stoicamante risponde sul campo al Genoa e all'espulsione di Marin inventata dall'arbitro al 24'.

Grande Pisa a Genova, contro un avversario di categoria superiore. Nerazzurri sempre sul pezzo e nella ripresa anche superiori a tratti, fino all'espulsione di Marin per proteste. Da lì in avanti solo il grande cuore nerazzurro tiene a galla i ragazzi di D'Angelo, che strappano il secondo risultato utile consecutivo.


ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2022-2023 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

GENOA-PISA SPORTING CLUB: 0-0 (ventiduesima giornata serie B)

GENOA (3-5-2): Josep Martinez; Vogliacco, Bani, Dragusin; Hefti (43' st Jeggiello), Frendrup (43' st Dragus), Strootman, Badelj (12' st Gudmundsson), Criscito; Coda, Puscas (21' st Aramu). A dis. Semper, Sturaro, Ilsanker, Romero, Lipani, Yalcin, Boci, Galdames Millan. All. Gilardino.

PISA (4-2-3-1): Nicoloas; Hermannsson, Barba, Rus, Beruatto; Marin, Nagy; Touré, Morutan (33' st De Vitis), M. Tramoni (21' st Gliozzi); Moreo (43' st Masucci). A dis. Livieri, Caracciolo, Canestrelli, Jureskin, Mastinu, Esteves, Ionita, Calabresi, L. Tramoni. All D'Angelo.

ARBITRO: Manuel Volpi di Arezzo (Meli-Scarpa - IV Bordin - VAR Di Paolo - AVAR Longo).

RETI: nessuna.

NOTE. Espulso al 24' st Marin (P) per doppia ammonizione; ammoniti: Bani (G), Hefti (G), Nicolas (P); angoli: (3-0) 9-0; recupero: 1' + 7'; spettatori: 29.460.

PRECEDENTI

Genoa e Pisa al Ferraris si sono trovate 15 volte, una storia iniziata oltre un secolo fa, nel 1921 e che ha visto il Pisa vincere solo in una occasione: il 21 aprile 1968, 1-0 grazie ad una rete di Mascalaito. Per il resto otto vittorie rossoblù e sei pareggi. Per saperne di più sugli intrecci fra Pisa e Genoa è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti