A Genova ancora uno scontro diretto che vale doppio

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 2 Gennaio 2026

Il Pisa ritrova Nzola, reduce dalla Coppa d'Africa

Uno scontro diretto che vale doppio, forse anche triplo, perchè il Pisa a Genova contro il vecchio Grifone è davanti ad un bivio: agganciare proprio i rossoblù al terz'ultimo posto e rientrare prepotentemente in gioco, oppure staccarsi in modo significativo dalla zona salvezza. Esiste una terza via, che è quella di restare nell'attuale limbo, ma un pareggio al Ferraris, in qualunque modo arrivi ed al netto della prestazione sarebbe da catalogare con il famoso bicchiere "mezzo vuoto".

Come ci arriva la squadra di Gilardino a questo appuntamento? Come già capitato altre volte, con la consapevolezza di sapersi esprimere a buon livello almeno con le granbdi squadre, ma anche con il rammarico di raccogliere molto meno rispetto a quanto la squadra semina. L'auspicio è che i nerazzurri stavolta tirino fuori gli artigli e sfoderino la stessa prestazione vista a Cagliari, ma anche in precedenta  con il sassuolo ed il torino, per citare solo squadra di fascia medio bassa.

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

 

In tema di formazione Meister si è rimesso dalla sindrome influenzale che lo ha tenuto fuori contro la Juventus ed è molto probabile che ritorni ad essere al centro dell'attacco nerazzurro, insieme ad uno fra Tramoni e Moreo. Nzola, tornato in settimana dalla Coppa d'Africa dovrebbe partire dalla panchina. A centrocampo ballottaggio Marin, Piccinini, Vural, con quest'ultimo che con i bianconeri non ha convinto a pieno. A sinistra si giocano una maglia in due: Angori e Leris, con il primo favorito, mentre si va verso la riconferma della linea difensiva, nella quale, ricordiamo, Caracciolo è in diffida.

A dirigere la gara è stato scelto Daniele Chiffi di Padova, clicca qui per tutti dettagli della designazione e per conoscere gli assitenti e gli addetti al Var, disponibili inoltre (quando ci sono) tutti i precedenti del direttore di gara con il Pisa, ordinati per stagione sportiva.

Sono 16 i precedenti in Liguria e per trovare l'unica vittoria del Pisa bisogna tornare indietro al 21 aprile 1968, quando i nerazzurri, lanciati verso la prima storica serie A si imposero 1-0 con rete di Mascalaito. Per il resto il piatto piange ed il bilancio è di sette pareggi ed otto vittorie del Genoa.

Per seguire la partita appuntamento dalle 14:45 su Punto Radio 91.1-91.6 FM, in DAB+ Toscana oppure attraverso la app gratuita (scarica gratis a questi link: App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android)) e tramite la pagina facebook PuntoRadioFM.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini