Geofor, infestazione da acari al centro di Pontedera. Contagiati più di 25 operai
L'azienda che gestisce i rifiuti a Pisa e provincia ha già avviato alcune misure
25/30 contagiati. È questo il conto totale, a giovedì 13 luglio, dell’infestazione da acari che ha colpito il centro Geofor di Pontedera.
Risultato? Prurito e bolle sulla pelle di diversi operai impegnati quotidianamente nella raccolta dei rifiuti sul territorio di Pisa e provincia. Motivo? La probabile infestazione di alcuni mezzi usati per la raccolta, poi propagatasi tra gli operai.
Immediato, spiegano dalla Cgil di Pisa, l’impegno di Geofor per arginare l’infestazione. Fin da subito l’azienda ha quindi messo a disposizione dei lavoratori un dermatologo ed un medico, mentre sui mezzi è stato avviato un programma di disinfestazione e di disinfezione.
“Tra le misure messe in atto da Geofor – dice Mirko Donati, coordinatore igiene ambientale funzione pubblica Cgil Pisa – anche alcuni accorgimenti circa il vestiario degli operai (a cui è stato chiesto di non utilizzare gli abiti da lavoro al di fuori del contesto lavorativo ndr) e l’uso dei mezzi stessi (ora utilizzati sempre dagli stessi dipendenti ndr)”.
Adesso, comunque, sarà necessario ancora qualche giorno per capire la reale efficacia delle mosse messe in campo per arginare l’infestazione. Tra queste, la disinfestazione e disinfezione dei mezzi per la raccolta ad ogni cambio di turno.
“Sì – conclude Donati – anche perché il tempo di incubazione del contagio è di 4/5 giorni”.