"Geppetto" sul palco di "Metti una sera a Cascina"

Eventi e Tempo libero
Cascina
Giovedì, 27 Luglio 2023

Sabato 29 luglio ore 21.30 in piazza dei Caduti, in occasione della rassegna METTI UNA SERA A CASCINA, sarà in scena la nuova produzione teatrale per bambini di Fondazione Sipario Toscana: GEPPETTO

Lo spettacolo, ad ingresso libero, è scritto e interpretato da Debora Mattiello e si ispira a "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi.

«Il nostro Geppetto estrae dal ciocco di legno la fiaba di Pinocchio e ce la racconta, facendo cadere parole come trucioli. E’ un vecchietto bambino che, nella sua bottega-cameretta, si esprime giocando e trasforma un ambiente reale in un mondo visionario, fabbricandosi un
amico immaginario che gli faccia compagnia.

Forgiato realmente da un ciocco di legno di recupero, il nostro burattino, spinto da una curiosa fame di conoscenza ed animato da una creativa disobbedienza, compie il viaggio della vita tra inciampi, cadute e ravvedimenti.
Quest’avventura ci racconta che è possibile cambiare e trasformarsi, superando prove tra cielo e terra e conquistando coscienza, per prendersi cura degli altri, orecchie, per ascoltare e cuore, per amare.
Pinocchio diventa un bambino in carne ed ossa quando si commuove per la fragilità dell’anziano padre e se lo carica sulle spalle, come un piccolo Enea.

Un falegname povero crea un burattino, per sentirsi meno solo e per esplorare il mondo. Un bambino felice costruisce un carretto sul quale portare a spasso l’anziano padre.
Un padre e un figlio crescono insieme.
Si perdono, si cercano, si ritrovano, e, al termine di un lungo viaggio, approdano, come naufraghi, su una spiaggia.
E se fosse solo un sogno, creato dal falegname Geppetto per colmare la sua solitudine? I sogni, come le storie, un po’, ci salvano.» Debora Mattiello.

La rassegna "Metti una sera a Cascina" è organizzata da Fondazione Sipario Toscana in collaborazione con il Comune di Cascina.

GEPPETTO da Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi
una produzione Fondazione Sipario Toscana
di e con Debora Mattiello
disegno luci Maurizio Coroni e Massimiliano Calvetti con la consulenza di Riccardo Tonelli
sound designer Cristiano Ciccone
realizzazione scene Luigi Di Giorno
puppets Roberta Bianchini
sarta Teresa Astarita
foto Francesco Mattiello
con il patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi

Sabato 29 luglio ore 21.30 Piazza dei Caduti - Cascina
Ingresso libero 
 

redazione.cascinanotizie