Ghezzano, 8 marzo inaugurato parco giochi intitolato a Mirella Vernizzi
A Ghezzano è stato intitolato un nuovo parco giochi a Mirella Vernizzi, presenti il Sindaco di San Giuliano terme, Sergio Di Maio, il direttore generale di Lidl Italia, Nicola Selleri e rappresentanti dell'ANPI Provinciale. Queste le parole del Sindaco in un post pubblicato su facebook.
Questa mattina, assieme a Nicola Selleri, direttore regionale di Lidl Italia, ho avuto il piacere di inaugurare il rinnovato supermercato di via Lorenzo il Magnifico e soprattutto il nuovo spazio verde attrezzato di via Berchet, nella frazione di Ghezzano. Uno spazio che abbiamo voluto intitolare a Mirella Vernizzi, una donna che ha speso l’intera sua vita nel trasmettere alle giovani generazioni il ricordo della guerra partigiana e per affermare e difendere i principi e i valori di quello splendido documento fondante della nostra democrazia che è la Costituzione.
Giovanissima Mirella ha avuto l’onore di rappresentare il nostro paese in occasione del Congresso mondiale della Pace tenutosi a Parigi fra l’aprile e il maggio 1949, congresso che seguì di poche settimane la firma del tratto istitutivo della NATO e che si pose come ambizioso obiettivo quello di avviare un dialogo per la pacificazione mondiale. Un primo importantissimo passo lungo un percorso non sempre semplice per l’affermazione dei diritti inviolabili dell’uomo che porterà Mirella ad una lunga militanza nell’ANPI e a partecipare come preziosa protagonista al Progetto Memoria sull’Antifascismo promosso dal nostro Comune.
Mirella fu anche componente attiva dell’Unione donne in Italia, movimento che l’8 marzo 1946 celebrò la prima festa delle donne scegliendo come simbolo della giornata la mimosa.
Per questo, per ricordare l’impegno di Mirella anche nella difesa e nell'affermazione dei diritti delle donne, abbiamo deciso di inaugurare il parco di via Berchet in occasione della Giornata internazionale delle donne