Giancarlo Giannini premiato a Eliopoli Summer: una carriera tra cinema, teatro e doppiaggio
L’attore ha ricevuto il Premio alla carriera 2025 sul palco di Calambrone, tra emozioni, ricordi. Marini: "Serata straordinaria"
Giancarlo Giannini, attore, doppiatore, grande maestro del panorama cinematografico internazionale, venerdì 25 luglio è stato protagonista ad Eliopoli Summer, ricevendo sul palco di Calambrone, il Premio alla carriera 2025.
Dopo Marisa Laurito, Mogol, Michele Placido, Giuliana De Sio, Ornella Muti e Ronn Moss, è stato proprio Giancarlo Giannini a ricevere il Premio istituito nel 2019 e arrivato ormai alla settima edizione. Giannini è stato premiato da Paolo Pesciatini, assessore al turismo del Comune di Pisa.
La serata è stata come sempre condotta da Massimo Marini, giornalista di Punto Radio e grande mattatore dell'appuntamento che ogni estate illumina il cartellone degli eventi organizzati sul Litorale pisano.
"È stato un evento straordinario - ha detto Massimo Marini - in cui Giancarlo Giannini ha raccontato ai presenti la propria carriera tramite aneddoti davvero unici".
Attore di teatro e cinema, voce italiana di Al Pacino e Jack Nicholson, ma anche Michael Douglas e Gérard Depardieu, Giancarlo Giannini è stato anche omaggiato di un regalo davvero speciale.
"Sì - conferma Marini - un video che abbiamo scovato, in cui doppiava insieme al figlio. La cosa bella è che non ne era a conoscenza e vedendolo con noi a Eliopoli, Giannini si è emozionato e commosso".
Il Premio alla carriera 2025 di Eliopoli Summer 2025 è stato un grande successo: "Abbiamo avuto modo di conoscere da vicino un grande personaggio come Giannini - ha concluso Massimo Marini -. Il suo essere poeta, cuoco. Insomma, un grande uomo di spettacolo e cultura. Capace di tenere per un'ora e mezzo, con il fiato sospeso, tutti i presenti".