Giani: "Vaccinatevi! Non ci sono più scuse"

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 30 Agosto 2021

Regione Toscana apre gli hub a tutti quelli che ancora non sono ancora vaccinati al Covid-19. Non è più richiesta la prenotazione

"Non ci sono più scuse per chi ancora non si è vaccinato! - scrive Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana -. Da oggi anche le persone tra i 60 e 79 anni potranno recarsi agli hub vaccinali senza prenotazione per ricevere la prima dose con Pfizer o Moderna".

Da mercoledì 1 settembre, poi, entrerenna in vigore le nuove restrizioni in tema di Certificazione verde, o Green Pass.

Le novità più importanti riguarderanno il personale scolastico, universitario e gli studenti universitari, chiamati ad essere in possesso della Certificazione vaccinale.

Sempre a decorrere dal primo settembre anche l'accesso a diversi mezzi di trasporto sarà consentito solo ai possessori di Green Pass, tra questi:

  • aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone;
  • navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale;
  • treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo Inter City, Inter City Notte e Alta Velocità;
  • autobus per trasporto di persone effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni e aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;
  • autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, a esclusione di quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale.

La Certificazione dovrà attestare di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure di essere risultati negativi a un tampone molecolare/rapido nelle 48 ore precedenti oppure ancora di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.

Esenzioni

L’obbligo della Certificazione verde COVID-19 non si applica per accedere alle attività e ai servizi sul territorio nazionale alle seguenti categorie di persone:

  • ai bambini sotto i 12 anni;
  • alle persone esenti per motivi di salute dalla vaccinazione sulla base di idonea certificazione medica.
redazione.cascinanotizie