Giardino Scotto, concerto dei Tropea e dei Soviet Soviet

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Martedì, 6 Luglio 2021

Continua la rassegna "sonora" al Giardino Scotto di Pisa, di scena i Tropea ed i Soviet Soviet, il 7 luglio, organizzato da The Thing associazione

Sono quattro ragazzi, quattro studenti di musica, e si chiamano Tropea.
«Quello che suonano – ha spiegato Raimondi su Rockit.it – sta in quell’intersezione gustosissima tra il già sentito e il “comunque non saprei descriverti ’sto suono”, a metà tra le mode internazionali dell’alt-pop contemporaneo e alcune grossissime fette di tradizione di cinquanta anni fa». Il giornalista ha poi aggiunto sul conto della band: «Non capisci se l’influenza più grossa sia Mac DeMarco o direttamente i Beatles, alla fonte. Le chitarre sono ovunque ma ti ritrovi all’improvviso un sax o un sintetizzatore tamarrissimo, e nulla stona mai. Testi in inglese e rilassata attitudine mediterranea. Accelerano inquietati e si guardano malinconici alle spalle, contemporaneamente». Alcuni brani si trovano su Spotify, ma secondo quanto scrive il critico musicale, «il loro meglio i Tropea lo danno dal vivo». 

I Soviet Soviet nascono tra Fano e Pesaro nel 2008 e sono formati da Matteo Tegu alla chitarra, Alessandro Ferri alla batteria ed Andrea Giometti al basso e voce. Già nel 2009 autoproducono i loro primi due EP dai titoli No Title e Soviet Soviet. I due CD ottengono un buon successo di critica, tanto che il gruppo viene recensito anche sul sito inglese Pitchfork.
Nel 2010 pubblicano per l'etichetta franco-inglese Mannequin uno split con i Frank (just Frank), di cui parlerà anche Simon Reynolds nel suo libro Retromania. Musica, cultura pop e la nostra ossessione per il passato, pubblicato in Italia da Isbn Edizioni.
Nel 2011 esce per l'etichetta veronese Tannen Records il loro primo album dal titolo Summer, Jesus. In occasione dell'uscita discografica, sempre nel 2011 l'etichetta veneta pubblica l'edizione digitale di Nice, che racchiude i primi due EP. Summer, Jesus, che vedrà una ristampa nel 2012 su Mannequin, porta al gruppo anche gli inviti a diverse compilazioni, fra cui sono da sottolineare Discipline - A Contemporary Picture of the Obscure Italo Music Movement per la Discipline e DEATH # DISCO Compilation Volume I per la tedesca DEATH # DISCO.
Nel 2013 esce il loro secondo album dal titolo Fate per la Felte.
Nel 2016 pubblicano Endless, sempre per la casa Felte.
Nel 2017 un loro tour promozionale negli Stati Uniti è stato annullato poiché è stato loro negato l'ingresso; gli agenti di frontiera li hanno infatti considerati come "immigrati clandestini".[2]
Nel 2019 pubblicano l'ep Ghost contenente tre B-sides di Endless.
da wikipedia.it
La serata inizierà alle 21 in punto. I biglietti, al costo di 10 € + DP, sono disponibili sul circuito DIYTICKET

redazione.cascinanotizie