Giornata dei defunti: il programma delle celebrazioni e le modifiche al traffico a Pisa

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 31 Ottobre 2025

Aperture straordinarie dei cimiteri comunali e provvedimenti di viabilità in occasione della Giornata dei Defunti di domenica 2 novembre. Celebrazioni religiose e omaggi ai caduti in vari cimiteri cittadini

In occasione della Giornata dei defunti, che si terrà domenica 2 novembre, il Comune di Pisa ha predisposto un programma di celebrazioni ufficiali e una serie di aperture straordinarie e modifiche alla viabilità per facilitare l’afflusso ai cimiteri cittadini.

Tutti i cimiteri comunali resteranno aperti fino a lunedì 3 novembre con orario continuato dalle 8.00 alle 17.30, mentre le misure di traffico e sosta saranno in vigore fino a domenica per garantire sicurezza e fluidità della circolazione. 

 

Ha scritto il Comune di Pisa.

Domenica 2 novembre si celebra la giornata dedicata alla commemorazione dei defunti.

Aperture straordinarie. In previsione dell’aumento dell’affluenza ai cimiteri, l’Amministrazione Comunale ha disposto aperture straordinarie e modifiche al traffico per agevolare la visita ai cimiteri da parte dei cittadini. Fino a lunedì 3 novembre tutti i cimiteri comunali rimarranno aperti con orario continuato dalle ore 08.00 alle 17.30.

Programma delle celebrazioni. Il programma delle celebrazioni del 2 novembre prevede alle ore 10.00, al cimitero di San Michele degli Scalzi, l’omaggio alla tomba del maresciallo Buttaglieri. Alle ore 10.30 al cimitero della Misericordia (via Pietrasantina) l’omaggio alla tomba del maggiore Ciardelli e, a seguire, alle tombe del tenente colonnello Tarasconi e dei marescialli Ferrante e Luzzi. Poi (ore 11.15) al cimitero Suburbano, l’omaggio alla tomba del tenente colonnello Betti e la deposizione di una corona di alloro al campo militare dei caduti della Prima Guerra mondiale; successivamente presso il campo militare in onore ai caduti della Seconda Guerra Mondiale. Al termine, celebrazione della Santa Messa nella chiesa di San Gregorio Magno.

Modifiche al traffico. L’Amministrazione Comunale ha disposto provvedimenti temporanei di viabilità e sosta per agevolare l’afflusso ai cimiteri cittadini e garantire la sicurezza della circolazione. Le misure, che interessano diverse vie e zone della città, sono in vigore a partire da oggi, venerdì 31 ottobre, e proseguiranno fino a domenica 2 novembre, con orario 08.30 – 18.00. In via Pietrasantina, nel tratto compreso tra l’uscita del parcheggio scambiatore (via delle Fiamme Gialle) e via Maltraverso (ponte sul Fiume Morto), è istituito un senso unico di marcia con direzione sud–nord. All’intersezione tra via di Campaldo e via Pietrasantina, e tra via Serchio e via Pietrasantina, è previsto l’obbligo di svolta a sinistra. Nel tratto di via Pietrasantina antistante l’ingresso del Cimitero Suburbano vige il divieto di transito veicolare e il divieto di sosta con rimozione coatta. In largo Vittime del Dovere è disposta l’inversione del senso unico di marcia, con nuova direzione sud–nord, e l’istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta su tutta l’area. In via Deodato Orlandi (Marina di Pisa) è istituito il divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati.

Nella giornata di domenica 2 novembre restano in vigore le disposizioni già attive nei giorni precedenti. In via di Parigi (zona Piagge), nel vialetto di accesso al Cimitero di San Michele, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta sul lato est.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie