Giornata dell'Unità nazionale e delle forze armate, tutto il programma degli appuntamenti di sabato 4 novembre
Tutto pronto per la Giornata dell'Unità nazionale e delle forze armate e le celebrazioni del 4 novembre organizzate nei comuni del Lungomonte.
Cascina celebra la Giornata delle forze armate e il Giorno dell'unità nazionale. La cerimonia prenderà il via alle ore 11, con il raduno delle autorità e delle associazioni combattentistiche di fronte al municipio, in corso Matteotti 90.
Seguirà il corteo per le strade della città fino al cimitero monumentale di Cascina, dove sarà deposta una corona di alloro alla cappella votiva. Il corteo poi proseguirà fino a piazza dei Caduti, dove sarà deposta una corona di alloro al monumento e si terranno gli interventi delle autorità.
Calcinaia e Fornacette sono pronte a ricordare il lungo percorso che ha condotto l´Italia all’unità. Quel difficile cammino iniziato con la prima Guerra di Indipendenza e proseguito fino alla fine della Prima Guerra Mondiale, che, al prezzo di moltissime vite umane, è riuscito a mettere sotto un’unica bandiera le sorti dell’intera penisola.
L’occasione per fare memoria di questi importanti passaggi storici e di tutti coloro che hanno perso la vita in guerre e conflitti sarà la Giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate. Sabato 4 Novembre, un corteo guidato dal Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, dalla Giunta Comunale, dai rappresentanti delle Forze dell’Ordine e da tutti i cittadini e le cittadine interessati, si snoderà per le vie del territorio.
La partenza è prevista per le ore 9,30 in Piazza Indipendenza, di fronte al Palazzo Comunale. Si proseguirà tappa dopo tappa, con un itinerario che toccherà tutti i monumenti che onorano la memoria dei Caduti, con la tradizionale deposizione delle corone di alloro.
Ecco di seguito i luoghi oggetto di commemorazione:
- Lapide posta presso il Palazzo Comunale di Calcinaia
- Monumento ai Caduti nei Giardini di Piazza Indipendenza a Calcinaia (Angelo)
- Chiesina dei Caduti in via Vittorio Emanuele a Calcinaia (di fronte al Bar la Pergola)
- Monumento in Piazza della Repubblica a Fornacette
- Asilo Caduti in Guerra a Fornacette
Ecco il programma di eventi nel territorio di Vicopisano
Ore 9.20 - Caprona deposizione corona al Cippo ai Caduti sulla Via Provinciale Vicarese
Ore 9.40 - Uliveto Terme deposizione corona al Monumento ai Caduti
Ore 10.00 - San Giovanni Alla Vena deposizione corona al Monumento ai Caduti
Ore 10.45 - Vicopisano deposizione corona al Monumento ai Caduti
Ore 11.00 - Cucigliana deposizione corona al Monumento ai Caduti
Ore 11.20 - Ritrovo al Sacrario di San Giorgio picchetto d’onore e deposizione cuscino – Santa Messa
Ore 12.10 - Corteo da San Giorgio a Piazza Vittorio Veneto e deposizione corona
Il Comune di Vecchiano, con la collaborazione della Filarmonica Senofonte Prato, celebra la commemorazione del 4 novembre, posticipandola alla domenica 5, in modo da dare la possibilità a tutti coloro che lo desiderano di poter prendere parte all'evento.
“Come da tradizione, commemoriamo l’anniversario della fine del primo conflitto mondiale e celebriamo la giornata dedicata all’Unità d’Italia e alle Forze Armate”, afferma il sindaco Massimiliano Angori. “Istituita nel 1919, la celebrazione del 4 novembre è una festa nazionale che ha attraversato decenni di storia italiana: dall'età liberale, al fascismo, all'Italia repubblicana”, aggiunge il primo cittadino. Il Comune di Vecchiano ricorderà, insieme all’associazione locale combattenti e reduci, tutti coloro che hanno perso la vita nelle guerre a difesa della patria e della libertà.
La cerimonia pubblica, alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, si svolgerà con una funzione civile e una religiosa domenica 5 novembre alle ore 12, a partire dalla Sala Consiliare, per poi spostarsi nei pressi del Monumento ai Caduti a lato del palazzo comunale.
“Nelle date del primo novembre, inoltre, in occasione delle ricorrenze in onore dei defunti, saranno depositati delle corone di alloro e vasi con fiori ornamentali presso i cimiteri ed i cippi presenti sul territorio comunale. Ed anche in quella del 5 novembre, saranno depositate delle corone di alloro presso il monumento ai caduti”, conclude il primo cittadino.
Per conoscere il programma dettagliato della manifestazione, consultare il sito www.comune.vecchiano.pi.it
A Calci, dal 6 al 27 novembre, presso il palazzo comunale, sarà allestita una mostra documentaria dal titolo "Il ricordo dei calcesani".
Sabato 4 novembre inaugurazione alle ore 11.30, con aperitivo.