Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, iniziative del Comune di Bientina
Sono molte le iniziative in programma nel corso della prossima settimana nel Comune di Bientina per cele-brare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la quale ricorre il 25 novembre. Occasioni importanti, organizzate dall’amministrazione comunale, per riflettere su una tematica tanto delicata.
Sabato 23 novembre, alle ore 15.30, presso la Torre civica di Bientina (piazzetta dell’Angiolo) si terrà una tavola rotonda sul tema “Donna da oggetto a soggetto”. Nel corso di questo appuntamento interverranno il sindaco, Dario Carmassi, Elena Tangredi (consigliere alle Pari Opportunità), Matteo Bimonte (Presidente dell’associazione culturale Olifante) che introdurrà il progetto “Su la maschera”, Daria Febe Aveta (referente dell’associazione “Il fiore della vita”) la quale parlerà della violenza di genere, di come riconoscerla e delle attività dell’associazione e del suo ruolo sul territorio, Eva Malacarne (coordinatrice del laboratorio artistico Olifante) per affrontare il ruolo della scuola, della famiglia e dell’educazione ai fini della maturazione della cultura fondata sul rispetto di genere.
A seguire, dalle ore 17.00, in piazza Vittorio Emanuele II si terrà la performance di danza musica e teatro con flash mob “Break the chain”, a cura della scuola Rapsodia ASD musica e teatro, seguita alle ore 17.30 dalla performance di teatro “Sapore dolce”, a cura della scuola Rapsodia ASD musica e teatro, dell’associazione “Il fiore della vita” e del laboratorio artistico Olifante.
Le iniziative sul tema proseguiranno lunedì 25 novembre.
Alle ore 9.30, al Teatro delle Sfide, è in programma lo spettacolo “Il mio posto era la ghiaia”, monologo storico e ironico sulle vicende delle donne e sulle loro conquiste a cura della dottoressa Eleonora Pinzuti, formatrice e consulente di Gender Equity, violenza di genere, educazione paritaria e bullismi.
L’evento è volto a promuovere, per l'occasione, un momento di sensibilizzazione sul tema, rivolgendosi a tutti e in particolare agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio.
Alle ore 21.30, invece, sempre al Teatro delle Sfide, si terrà “Su la maschera”: uno spettacolo teatrale mu-sicale tragicomico e surreale nel corso del quale si apriranno finestre sul femminicidio, sul linguaggio sessista e sulle discriminazioni a livello quotidiano del genere femminile, il tutto tra musiche antiche e testimonianze sia drammatiche che ironiche.