Giornata Mondiale della salute mentale. Doppia de La RosaAmata Aps iniziativa a Cascina

Cultura
Cascina
Martedì, 8 Ottobre 2024

Il 10 ottobre appuntamento in Biblioteca, domenica 13 ottobre terza edizione di "Oltre il Muro dell'Internamento: un ponte tra la ragione e la follia"

Doppia iniziativa de La RosaAmara Aps in occasione della Giornata Mondiale della salute mentale.

Giovedì 10 ottobre, alle 17, presso la biblioteca comunale di Cascina P. Impastato, "Giovani e Salute Psicologica: Riflessioni su prospettive di cura e sostegno" a cura della dottoressa Benedetta Guerrucci, un appuntamento dedicato alla salute mentale dei giovani.

Domenica 13 ottobre, per l'intera giornata, "Oltre il Muro dell'Internamento: un ponte tra la ragione e la follia", terza edizione dell'iniziativa che ogni anno abbraccia Corso Matteotti e Piazza dei Caduti per la Libertà.

L'evento, patrocinato dal Comune di Cascina, da Cesvot e dalla Società della Salute area pisana, sarà animato da un susseguirsi di interventi di professionisti e di rappresentanti di associazioni che ruotano intorno alla tematica affrontata.

 

"L'idea, come sempre, - spiegano da La RosaAmara Aps - è quella di affrontare il concetto di salute mentale da un punto di vista più ampio che vada oltre l'associazione diretta: salute mentale-matti-manicomi chiusi... che sarebbe meglio riaprire.

Durante la giornata verrà costruito, in Piazza dei Caduti, un cavallo azzurro, per noi l'erede di Marco Cavallo, la scultura che 51 anni fa venne costruita all'interno del manicomio di Trieste realizzata con il contributo dei laboratori artistici voluti da Franco Basaglia che allora ne era direttore.

Quell'opera divenne icona della lotta etica, sociale, medica e politica sulla chiusura dei manicomi.

Noi siamo fermamente convinti che oggi, quel cavallo azzurro, debba rinascere. Qui e altrove. E non in un manicomio ma in una piazza. Realizzato da tanti, da chiunque voglia contribuire alla nostra idea di dignità e di rispetto della vita di ognuno.

Oggi più che mai perchè se i vecchi manicomi sono chiusi se ne stanno creando tanti altri. Più piccoli, meno isolati e meno maestosi...chiamati con altri nomi. E fanno paura.

Fa paura l'inconsapevolezza, fa paura l'ignoranza. Fa paura l'abituarsi di molti alla vita svenduta, alle professionalità svendute. Fa paura l'arrendersi di molti ai consueti 'd'altra parte è così'.

La salute mentale è un bene e un diritto di tutti, soprattutto di chi si trova in una condizione di fragilità psichica...e dovremo tenere presente tutti che in un momento qualsiasi un evento inaspettato può cambiarci la vità e portarci ad essere noi la persona triste, sparuta o gonfia, compatita o abbandonata.

La salute è un diritto - conclude La RosaAmara Aps -. La dignità è un diritto. La qualità del servizio è un diritto".

 

IL PROGRAMMA

“Oltre il Muro dell’Internamento"
Un Ponte tra la Ragione e la Follia
13 ottobre 2024

Nel corso della giornata si susseguiranno:

Esperienze di Live Painting e Laboratori di Pittura a cura di Giada Matteoli e Tiziana Frassi

Mattina
Dalle 10,00 alle 12,30

  • Saluti del Sindaco del Comune di Cascina Michelangelo Betti e del Presidente della Società della Salute di Pisa Giulia Guainai
  • “La Relazione che Cura” Dottor Andrea Galleschi, Psicologo Psicoterapeuta
  • “Dal Generale al Particolare: dalla Psicologia all'Approccio Psicoterapeutico” Dott.ssa Elena Stefani, Psicologa Psicoterapeuta
  • “L'Etica e la Qualità nei Tempi dei Servizi a Ribasso” Elena Meucci, presidente dell'associazione La RosaAmara
  • “L'illusione di Esserci: Partiamo da Noi” Laura Barbafiera, Educatrice Professionale

Si alterneranno agli interventi letture a tema “Donne, Creatività e Stigma” a cura di Mariasilvia Matteoli

Pomeriggio
Dalle 15,00 alle 18,00

  • “Le Equilibriste e il teatro: respiro nel disequilibrio quotidiano” Incontro con le mamme del teatro dell'Associazione Eppur Si Muove: Claudia Vincenti, Michela Basati, Teresa Paragliola, Clementina Sasso, Carola Pagani
  • “Salute e Resilienza: Costruire un Futuro Migliore” Valeria Bastoncelli, Presidente dell'Associazione Pisa Parkinson
  • “Momenti Particolari: Le Emozioni nelle Emergenze” Maurizio Pasquinelli, ex Vigile del Fuoco
  • “Salute Mentale o Salute Sociale: La Vita di Strada Vista dai Volontari” Massimo Leone, Volontario dell'Associazione Amici della Strada
  • Conclusioni: L'Erede di Marco Cavallo Rinasce in Piazza

Nel corso del pomeriggio Raffaella Suona e Canta le Canzoni di De Andrè

Durante L'Intera Giornata Verrà Costruito Un Grande Cavallo Azzurro: L'Erede di Marco Cavallo, Costruito nel 1973 all'Interno del Manicomio di Trieste

 

redazione.cascinanotizie