Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, il saluto dei ragazzi "Ora Per Dopodinoi APS"

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 2 Aprile 2020

Dopo i 18 anni lo Stato non prevede nessuna attività per i ragazzi autistici e il progetto "Ora Per Dopodinoi APS" nasce proprio per colmare questa mancanza mediante attività di formazione lavoro e sport

Oggi, 2 aprile, è la "Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo 2020".

Per i ragazzi del progetto "Ora Per Dopodinoi APS", è anche il giorno per inviare un messaggio a tutti noi, che come loro, viviamo questo periodo di emergenza da coronavirus in quarantena.

"Ora Per Dopodinoi APS - spiega la coordinatrice Antonella Rossi - è un progetto de I Bambini delle Fate (l'impresa sociale di Franco Antonello ndr). Il nostro è uno dei 65 progetti attivati in Italia, uno dei più grandi, che raccoglie a sostegno 50 aziende del nostro territorio".

Il progetto "Ora Per Dopodinoi APS", nel suo insieme, promuove attività di formazione lavoro e sport per ragazzi autistici.

"Per chi è autistico - prosegue Antonella Rossi - senza progetti come il nostro, sarebbe sempre quarantena. Perché dopo i 18 anni, terminato il ciclo di studi, lo Stato non prevede nessun tipo di percorso d'inserimento in società. "Ora per Dopodinoi APS" sviluppa un progetto d'inserimento lavorativo, con la partecipazione dei ragazzi ad un percorso di formazione lavoro in agricoltura (presso il fratoio del Rio Grifone di Vicopisano ndr), ma a breve ne svilupperemo uno analogo anche in una fabbrica del pisano".

Tra le attività del progetto "Ora Per Dopodinoi APS", anche l'inserimento sportivo con il BaskIn (deriva dal basket clicca sul link e scopri come si gioca).

"È molto importante - conclude Antonella Rossi - perché è il primo contatto dei nostri ragazzi con la socialità. Infatti, prima d'iniziare la formazione lavoro, rompono il ghiaccio con il BaskIn: uno sport inclusivo di tutte le disabilità (non solo dell'autismo) e che quindi dà un ruolo definito a tutti i partecipanti senza esclusioni".

Per tutte le info sulle attività del progetto "Ora Per Dopodinoi APS" CLICCA QUI

 

 

carlo.palotti