Giorno della Memoria: evento on line a San Giuliano Terme
Le Pillole di Memoria per la ricorrenza del 27 gennaio a San Giuliano Terme, Comune medaglia d'argento al merito civile
Giovedì 27 gennaio alle 21, sulla pagina Facebook del Progetto Memoria, verranno presentate le Pillole di Memoria. "Il risultato più importante che abbiamo messo a punto nel 2021 - commenta Dario Focardi, presidente dei Teatri della Resistenza, associazione a cui è affidato il Progetto Memoria -. Le pillole sono state pensate come supporto didattico per le scuole di San Giuliano Terme nell'àmbito delle attività che il Comune porta avanti da oltre venticinque anni nel campo della memoria legata agli eventi accaduti durante la Seconda guerra mondiale sul territorio, con particolare attenzione all'eccidio della Romagna".
"Invitiamo tutti i cittadini a partecipare alla diretta Facebook - commenta la vicesindaca con delega alla memoria storica Lucia Scatena -. Ormai ci tocca ripeterlo da due anni, ma anche in questa occasione la pandemia impedisce di svolgere appieno le attività del Progetto Memoria, basate su incontri in classe, iniziative pubbliche, ritrovi nei luoghi della memoria e così via. Quindi anche quest'anno utilizzeremo i nostri canali social, sia la pagina del Progetto Memoria che quella del Comune. Ricordare è un dovere, non ci stancheremo mai di dirlo e, soprattutto, di metterlo in pratica, a partire dalla nostra storia legata all'antifascismo e alla Resistenza. Ringrazio i Teatri della Resistenza e l'Anpi per la condivisione e do appuntamento a tutti il 27 gennaio".
Sulla pagina facebook del Progetto Memoria sarà quindi visibile, a partire dalle 21, una "live" che sarà coordinata da Dario Focardi, attore, presidente dei Teatri della Resistenza e content creator delle Pillole di Memoria, e che vedrà la presenza della vicesindaca Lucia Scatena e di Stefano Pecori, presidente dell'Anpi di San Giuliano Terme. Durante l'evento saranno mostrate le "Pillole" riguardanti i testimoni del tempo. Tutte le altre saranno caricate sul sito del Progetto Memoria e da lì saranno visibili e utilizzabili da tutti.
"Non è semplice portare avanti un impegno come il Progetto Memoria senza poter coinvolgere 'dal vivo' gli alunni e organizzare incontri con i testimoni del tempo e con gli storici - conclude il sindaco Sergio Di Maio -. Per questo va dato merito ai Teatri della Resistenza per aver reso fruibile online il materiale utile alla conservazione e alla condivisione della memoria collettiva legata alla nostra storia, oltre ovviamente all'Anpi per contribuire a questa condivisione. La presentazione delle Pillole di Memoria va in questa direzione. Non mi stancherò mai di ricordare che il Comune di San Giuliano Terme è stato insignito della medaglia d'argento al merito civile proprio per ciò che la nostra comunità ha dimostrato nell'estate del 1944: 'La popolazione, con generosa solidarietà, accolse i numerosissimi sfollati delle zone vicine e, nonostante le razzìe, i rastrellamenti e le uccisioni indiscriminate ad opera dei tedeschi, diede prova di un amorevole spirito di resistenza e di straordinarie virtù civiche, ispirati dai più alti ideali di libertà e di democrazia'. Questa la motivazione".