Giovani di Calcinaia in gita a Strasburgo

Cultura e Tempo Libero
Calcinaia
Lunedì, 18 Gennaio 2016

Il Comune di Calcinaia organizza una visita di tre giorni a Strasburgo, sede del Parlamento Europeo e del Consiglio d’Europa. Per avvicinare i giovani calcinaioli ai principali protagonisti della politica ed amministrazione comunitaria.
Un’opportunità unica per conoscere da vicino le maggiori istituzioni democratiche d’Europa, nella città fulcro delle politiche comunitarie.
Venti tra ragazzi e ragazze residenti a Calcinaia e Fornacette, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, avranno la possibilità di partire alla volta del capoluogo alsaziano e visitare il Parlamento Europeo in seduta plenaria. Non mancherà una visita guidata al Consiglio d’Europa e l’opportunità di apprezzare le bellezze e la storia della città.
I costi saranno minimi: ai partecipanti verrà infatti chiesto di corrispondere un  rimborso spese forfettario pari alla cifra di 60 euro. Le spese di soggiorno e viaggio saranno coperte dal Comune di Calcinaia.
Per prendere parte all’iniziativa, in programma nei giorni 7, 8 e 9 Marzo 2016, è necessario compilare l’apposito form (in allegato alla notizia) e consegnarlo, accompagnato dalla copia di un documento di identità, all’ufficio protocollo del Comune di Calcinaia. In alternativa, è possibile inviare il medesimo materiale all’indirizzo s.biasci@comune.calcinaia.pi.it. La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per Giovedì 25 Febbraio.
Nel caso in cui le richieste di partecipazione superino il numero di 20, i giovani verranno invitati a produrre un elaborato scritto sul tema della cittadinanza europea.
Il bando e il modulo di iscrizione sono disponibili online, in allegato a questa notizia o nella sezione “Avvisi e comunicazioni”. Per informazioni è possibile contattare l’assessore alle politiche giovanili Beatrice Ferrucci, all’indirizzo mail b.ferrucci@comune.calcinaia.pi.it o al numero 366 6837905.

 

luca.doni