Giovani eccellenze. Giulia Pasqualetto: "Non sono un cervello in fuga!"
28 anni, da Buti partenza e ritorno. Dopo il dottorato di ricerca in scienze agrarie porterà la sua esperienza nella azienda di famiglia. La laurea a Pisa e poi gli studi in Nuova Zelanda e in provincia di Trento, ma non chiamatela cervello in fuga
28 anni (è nata a dicembre 1992), laureata in agraria a Pisa, Giulia Pasqualetto, da quattro anni, sta affrontando il dottorato di ricerca (titolo: Biochemical, metabolic and molecular characterization of pear-apple hybrids: PEARAPPLE-Omic). Un'esperienza "bellissima", che dalla Nuova Zelanda, negli ultimi tempi, l'ha riportata a San Michele all'Adige, in provincia di Trento, per terminare il suo percorso di studi.
Giulia Pasqualetto, però, non si sente un "cervello in fuga", tanto che una volta concluso il dottorato tornerà da dove era partita, a Buti, in provincia di Pisa. Luogo di partenza e di ritorno e paese che accoglie anche l'azienda di famiglia, dove insieme ai due fratelli (lei è la mediana), prenderà in mano "Meristema Srl", fondata dal padre Pier Luigi Pasqualetto nel 1988 (nata come realtà biotecnologica, famosa per essere uno dei primi laboratori commerciali legati alla coltura in vitro di piante ornamentali e fruttifere).
Giulia Pasqualetto lavora nel campo della ricerca agraria e in particolare in quello della ibridazione melo-pero. Una volta conclusi gli studi contribuirà all'azienda di famiglia con le sue competenze.
Della sua storia, del suo presente e del suo prossimo futuro, abbiamo parlato durante l'intervista allegata qua sotto, registrata giovedì 18 febbraio.