Giovani, formazione e innovazione per l'edilizia del futuro
Aforisma presenta la nuova edizione del corso gratuito per la qualifica professionale di Operatore Edile: mercoledì 4 settembre Open Day
Formazione professionale a tutto tondo, che trasferisce competenze, stimola la passione e fa crescere lo spirito critico di cittadini consapevoli. Sono le caratteristiche del corso di istruzione e formazione professionale gratuito triennale 'Edilizia Sostenibile – Operatore Edile' organizzato dal centro di formazione Aforisma in partenariato con Ente Scuola Edile e CPT della Provincia di Pisa e finanziato con risorse della Regione Toscana. Dedicato ai giovani dai 14 ai 18 anni, vale come assolvimento dell'obbligo scolastico e prevede il rilascio della qualifica professionale di Operatore Edile. Tre anni di lezioni teoriche, laboratori manuali dove le competenze si imparano facendo, stage in aziende del settore che sono alla continua ricerca di manodopera formata e specializzata.
«Il corso si caratterizza per l'attenzione a materiali e tecniche con uno sguardo rivolto anche alla sostenibilità ambientale, articolandosi su tre indirizzi: lavori di rivestimento e intonaco, lavori di tinteggiatura e cartongesso, montaggio di parti in legno per la carpenteria edile - spiega la presidente di Aforisma Grazia Ambrosino - Dopo una prima parte teorica e pratica in laboratorio, sempre seguiti da professori e tutor con cui instaurano un legame professionale e personale, gli studenti svolgono esperienze di alternanza scuola lavoro presso imprese del settore e diventano in grado di realizzare opere murarie di vario genere e altre lavorazioni connesse, di scegliere e utilizzare correttamente i materiali, gli utensili e le attrezzature necessarie per le specifiche lavorazioni, di eseguire opere strutturali nuove, opere di recupero e consolidamento, opere a carattere decorativo».
Fino al 13 settembre aperte le iscrizioni per il nuovo anno, mercoledì 4 settembre alle 16 ci sarà l'occasione di conoscere il corso ed i docenti da vicino grazie ad un Open Day organizzato presso il 'Laboratorio Esperienze' in via Galileo Ferraris 16 a Ospedaletto. Per informazioni contattare il Centro di Formazione Aforisma allo 050-2201288, inviando una mail a info@aforismatoscana.net, oppure visitando il sito www.aforismatoscana.net. Il corso del tipo I.e.F.P., istruzione e formazione professionale, è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse dell'Attività 4.f.4 - "Percorsi per il contrasto alla dispersione scolastica IeFP" - Priorità 4 - "Occupazione giovanile" del PR FSE+ Toscana 2021-2027 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.