Giovanili Pisa, sorteggiati i gironi della 69a Viareggio Cup. Nerazzurri con Bologna, Psv Eindhoven e Sassuolo

Sport
Mercoledì, 8 Febbraio 2017

Si avvicina il ritorno del Pisa alla Viareggio Cup. Stamani sono stati sorteggiati a Viareggio i gironi eliminatori dell'importante torneo giovanile internazionale e i nerazzurri di mister Alessandro Grandoni sono stati inseriti nel girone 5 del gruppo A insieme alla testa di serie Bologna (avversaria del Pisa anche in campionato), gli olandesi del Psv Eindhoven ed il Sassuolo.

Saranno 40 le squadre che parteciperanno all'edizione numero 69 della manifestazione, in programma da lunedì 13 a mercoledì 29 marzo.

Queste le 23 società italiane: Atalanta, Bologna, Cagliari, Empoli, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Milan, Napoli, Sassuolo, Torino, Ascoli, Bari, Perugia, Pisa, Spal, Spezia, Ancona, Maceratese, Parma, Reggiana, Rappresentativa Serie D.

Queste le 17 società straniere: Bruges (Belgio), Rijeka (Croazia), Pas Giannina (Grecia), Psv Eindhoven (Olanda), Dukla Praga (Repubblica Ceca), Zenit San Pietroburgo (Russia), Belgrano (Argentina), Cai (Argentina), Camioneros (Argentina), Osasco (Brasile), Toronto (Canada), Cortuluá (Colombia), Athletic Union (Usa), L.I.A.C. New York (Usa), Abuja (Nigeria), Garden City Panthers (Nigeria), Ujana (Repubblica Democratica del Congo).

Il Pisa e tutto il gruppo A, disputeranno i primi tre match di qualificazione lunedì 13, mercoledì 15 e sabato 18 marzo, e solo la prima qualificata (più le migliore sei seconde) accederanno agli ottavi della manifestazione.

Alla torneo potranno partecipare tutti i calciatori nati dal 1 gennaio 1998, che comunque abbiano compiuto il 15° anno di età . A questi, le società  potrà  associare in lista ufficiale tre fuori quota (purché tesserati e nati nel 1997) e cinque prestiti in quota.

A differenza delle ultime edizioni si giocherà su tempi di 45 minuti e non di 40, mentre la manifestazione avrà anche uno scopo sociale, con il rapporto stretto con l'Associazione Il mondo che vorrei Onlus, associazione familiari vittime del 29 giugno.

Nelle ultime venti edizioni del Torneo di Viareggio sono stati diciotto i successi italiani (sette quelli della Juventus), intervallati da due vittorie estere: quella degli uruguaiani della Juventud nel 2006 e quella ottenuta nel 2014 dai belgi dell'€™Anderlecht.

Per tutte le info sulla manifestazine visitate il sito della Viareggio Cup

 

Questi i raggruppamenti:

GRUPPO A *

Girone 1: Juventus, Dukla Praga (Repubblica Ceca), Toronto (Canada), Maceratese.

Girone 2: Atalanta, Osasco (Brasile), Abuja (Nigeria), Ancona.

Girone 3: Empoli, Zenit San Pietroburgo (Russia), Athletic Union (Stati Uniti), Ascoli.

Girone 4: Inter, Pas Giannina (Grecia), L.I.A.C. New York (Stati Uniti), Spal.

Girone 5: Bologna, Psv Eindhoven (Olanda), Sassuolo, Pisa.

GRUPPO B **

Girone 6: Napoli, Camioneros (Argentina), Rappresentativa Serie D, Bari.

Girone 7: Milan, Belgrano (Argentina), Ujana (Repubblica Democratica del Congo), Spezia.

Girone 8: Fiorentina, Cai (Argentina), Garden City Panthers (Nigeria), Perugia.

Girone 9: Genoa, Bruges (Belgio), Cagliari, Parma.

Girone 10: Torino, Rijeka (Croazia), Cortuluá (Colombia), Reggiana.

* Le partite del gruppo A si disputeranno lunedì 13, mercoledì 15 e sabato 18 marzo. 

** Le partite del gruppo B si disputeranno martedì 14, giovedì 16 e domenica 19 marzo.

carlo.palotti