Giovanni Agnelli, a Montopoli un evento per ricordarlo

Cultura
Cuoio
Lunedì, 12 Dicembre 2022

Ricordi, emozione e spinta a seguire il suo esempio. A due giorni di distanza dall'evento organizzato dal Comune di Montopoli in Val d'Arno in occasione dei 25 anni dalla scomparsa di Giovanni Alberto Agnelli è tempo di bilanci

«Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto – dichiara il sindaco Giovanni Capecchi – un risultato andato oltre le nostre aspettative. L'affetto e il calore che si sono respirati sabato in Sala Pio XII° ci hanno dimostrato che la nostra comunità aveva bisogno di ricordare insieme un uomo, prima che un imprenditore, rimasto nel cuore di tutti. I ringraziamenti vanno ai volontari che ci hanno aiutato a coordinare l'evento, all'Associazione Nazionale Carabinieri, alla Misericordia e alla Pro Loco. Agli uomini e alle donne della nostra Polizia Municipale. Grazie alla Fattoria Varramista per il supporto, al giornalista Massimo Marini per aver presentato l'iniziativa, a Marco Bonciolini e a Giuseppe Cecconi. Un ringraziamento speciale va alla giunta e in particolare alle assessore Linda Vanni e Cristina Scali per essersi occupate attivamente nell'organizzazione della giornata». 
Un evento che è nato proprio dalla volontà del Comune di ricordare un uomo che ha segnato la storia di una comunità. «Volevamo che l'iniziativa ¬- continua Capecchi – fosse l'occasione per raccontare gli aspetti della vita di Giovannino Agnelli che lo legano al nostro territorio, senza tralasciare la figura dell'imprenditore illuminato che ha guidato la Piaggio di Pontedera. Un doppio racconto riuscito grazie alla presenza sul palco e in sala dei bambini e delle bambine di un tempo che hanno condiviso moltissimi momenti alla villa di Varramista. Ringrazio la famiglia che ha condiviso con noi un momento così privato, gli amici e tutti coloro che hanno partecipato all'evento».
 

redazione.cascinanotizie