Giro d' Italia anche a Vecchiano: le modifiche alla viabilità

Cronaca
Vecchiano
Mercoledì, 8 Maggio 2024

Il 9 Maggio disposta in accordo con l'istituzione scolastica la chiusura di alcune attività didattiche

Giovedì 9 maggio la 107esima edizione del Giro d'Italia transiterà anche sul territorio di Vecchiano comportando delle modifiche alla viabilità, a partire dalle 11. Nello specifico, ai fini della sicurezza stradale, con ordinanza n° 45 del 4/5/2024 del Comandante della Polizia Municipale di Vecchiano, assunta in conformità all’ordinanza del Prefetto del 3/5/2024, è stata disposta la chiusura al traffico da due ore prima del transito della corsa dei professionisti fino alla fine del passaggio della corsa (dalle 11:00 alle 13:30 ndr) delle strade interessate: Via Traversagna sud da innesto S.S. n. 1 Aurelia intersezione; Via Nuova; Viale Amedeo (S.P. n. 10) attraversamento del centro abitato di Nodica; Via Argine Vecchio S.P. 

«In considerazione del fatto che per il medesimo giorno 9 maggio, è stato proclamato uno sciopero, il Dirigente Scolastico dell' Ic Settesoldi di Vecchiano ha disposto la chiusura pomeridiana delle scuole e la sospensione della mensa. Ragion per cui, come Amministrazione Comunale, di intesa con l'istituzione scolastica e dopo un confronto di dialogo partecipativo con le famiglie interessate, abbiamo convenuto di  sospendere le attività didattiche della Scuola dell’Infanzia di Nodica, del plesso scolastico Mazzini di Vecchiano e del Nido d’Infanzia “Zerotre” e “I cuccioli di Alfrido” ospitato presso il plesso di Avane per tutta la giornata di Giovedì 9 Maggio 2024 in occasione del transito del “107° Giro d’Italia - afferma il Sindaco Massimiliano Angori -. 'Ringraziamo la cittadinanza e le famiglie suddette per la collaborazione che ci permetterà di ospitare la gara nazionale in completa sicurezza per tutti e con l' obiettivo di creare minor disagio possibile, dal passaggio sul nostro territorio di questa prestigiosa e tradizionale corsa ciclistica». 

I centri abitati delle frazioni di Migliarino, Nodica e Vecchiano, saranno attraversati dal circuito di gara tra le ore 11:00 e le ore 13:30 e sarà preceduta dalla sosta della “Carovana”, una sfilata di mezzi pubblicitari e scenografici che anticipa la gara con musica e giochi.

redazione.cascinanotizie