Giro d'Italia in provincia di Pisa. Scuole chiuse a Cascina, Pontedera, San Giuliano e Calci

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 7 Maggio 2024

Circolazione stradale stravolta. Istituti superiori pontederesi chiusi, diversi provvedimenti anche per le primarie e secondarie cascinesi, sangiulianesi e calcesane. Tutte le info utili

Giovedì 9 maggio, in provincia di Pisa, arriva il Giro d'Italia e per quel giorno, sono previste criticità e disagi per tutti gli automobilisti che quotidianamente guidano sulle strade interessate dalla tappa della "Corsa Rosa".

Diversi i provvedimenti presi, inerenti il traffico e ai tanti Istituti scolastici interessati dalle modifiche alla circolazione dovute alla corsa ciclistica.

LEGGI ANCHE

Giro d’Italia modifiche servizio TPL , giovedì 9 maggio 2024
Il Giro d'Italia a Cascina, tutte le chiusure e i divieti
Giro d'Italia in provincia di Pisa. Le variazioni al traffico nel comune di Calci
Cascina si veste di rosa per il passaggio del Giro d'Italia
Giro d'Italia 2024, la Corsa Rosa passa anche da San Giuliano Terme, Cascina, Ponsacco e Volterra


Ha scritto il Comune di Cascina.

Giovedì 9 maggio il territorio di Cascina sarà interessato dal passaggio del Giro d’Italia di ciclismo, con la carovana rosa che entrerà in città dal ponte di Lugnano attraversando la via Nazario Sauro fino alla rotatoria della Torre Eiffel. Qui i ciclisti gireranno a sinistra per imboccare la Tosco Romagnola, entrare sul Corso Matteotti (già imbandierato) e proseguire dritto verso Fornacette. I ciclisti passeranno da Cascina intorno alle 13.30, ma prima ci sarà il transito della comitiva che accompagna il Giro. Per questo saranno in vigore modifiche al transito e alla sosta nelle aree interessate e sarà sospesa l’attività didattica in due plessi scolastici.

Dopo un confronto con gli istituti scolastici, il sindaco ha ordinato la sospensione delle attività didattiche delle sezioni D e F della scuola secondaria di primo grado “G. Pascoli” e delle classi a tempo corto della scuola primaria “G. Galilei” dalla 1° alla 5° A a tempo corto (in uscita in concomitanza con il passaggio del Giro d’Italia).

Per quanto riguarda la circolazione stradale, la polizia municipale ha emesso un’ordinanza in vigore il 9 maggio dalle 8 fino al termine della gara. Sarà istituito il divieto di sosta su entrambi i lati, con rimozione coatta, nelle seguenti strade: Via N. Sauro dal confine con Vicopisano alla rotatoria con l’intersezione di Via Tosco Romagnola, in via Tosco Romagnola nel tratto tra la rotatoria con via Nazario Sauro ed il confine del territorio con il Comune di Calcinaia. A partire dalle 11 e fino al passaggio del veicolo recante il cartello mobile “fine gara ciclistica”, sarà istituito il doppio senso di circolazione, con divieto di sosta su ambo i lati, in tutta via Bacci. Sempre dalle 11 ci sarà l’inversione del senso di marcia in via Battisti (tra via N. Sauro e Piazza Felloni), via Nicolta, via Cei (tra l’intersezione con via Nicolta e via Comaschi). Sarà infine disposta la chiusura di tutte le intersezioni afferenti alla via Tosco Romagnola nel tratto oggetto della gara ciclistica.

Nell’ordinanza della Prefettura si ricorda anche che durante il periodo di sospensione della circolazione: è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal movimento dei concorrenti; è fatto divieto a tutti i veicoli di immettersi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti; è fatto obbligo a tutti i veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti di arrestarsi prima di impegnarla rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell'organizzazione; è fatto obbligo ai conducenti di veicoli ed ai pedoni di non attraversare la strada.

 


Ha scritto il Comune di pontedera

Giovedì 9 maggio sarà sospesa l'attività didattica nelle scuole superiori di secondo grado nel territorio comunale di Pontedera.
Tutte le altre scuole restano aperte, ad eccezione di alcune classi del plesso di Madonna dei Braccini a La Borra, la cui attività sarà sospesa a partire dalle ore 11.

La decisione è stata presa dall'Amministrazione Comunale, di concerto con la Prefettura, considerando che, nella giornata di giovedì, la provincia di Pisa sarà attraversata da una tappa del Giro d'Italia con modifiche importanti sulla viabilità e sul trasporto pubblico con l'impossibilità di garantire il ritorno a casa degli studenti nella forbice oraria 12:00-14:00.

Proprio per questo e in ragione del percorso della tappa, la decisione riguarda solo le scuole superiori e le classi che effettuano ordinariamente orario antimeridiano nel plesso scolastico di Madonna dei Braccini a La Borra.

 


Ha scritto il Comune di Calci.

Giovedì 9 Maggio, attorno alle ore 13,30, transiterà dal territorio di Calci la sesta tappa della gara ciclistica "Giro d’Italia". La carovana della manifestazione ed i ciclisti arriveranno dal territorio di San Giuliano Terme percorrendo la Sp30 del Lungomonte Pisano, quindi attraverseranno l’abitato della Gabella per imboccare la Sp24 Arnaccio-Calci, uscendo dal territorio calcesano in direzione di Caprona.

Su indicazioni del tavolo tecnico predisposto dalla Prefettura di Pisa, le  strade interessate dalla corsa dovranno essere chiuse al traffico due ore prima del previsto transito dei ciclisti, che per il territorio di Calci significa a partire dalle ore 11,30. Le limitazioni al traffico e alla sosta saranno definite nei dettaglio a seguito di un ulteriore tavolo tecnico in programma lunedì 6 Maggio.

Ad ogni modo, la chiusura al transito della Sp30 e della Sp24 terminerà non appena la corsa sarà transitata. Da “cronotabella” il transito è previsto tra le 13,24 e le 13,26, ma molto dipenderà dalla velocità tenuta dai corridori dal via della tappa, che avverrà alle 12,45 da Torre del Lago (Lu) .

Per quanto riguarda le scuole, al fine di ridurre i disagi e garantire la sicurezza pubblica, il sindaco di Calci ha inoltre disposto l’uscita anticipata alle ore 11 per tutte quelle classi, delle scuole di ogni ordine e grado del territorio, la cui uscita, al giovedì, è normalmente prevista tra le ore 13 e le ore 13,30. Restano dunque escluse dall’ordinanza le classi della scuole la cui uscita è prevista dalle ore 14 in poi.

 


Ha scritto il Comune di San Giuliano Terme.

In data giovedì 9 Maggio il nostro comune sarà attraversato dalla 6ª tappa ciclistica del Giro d’Italia 2024. Di seguito le informazioni finalizzate ad agevolare le operazioni organizzative e la viabilità a seguito delle disposizioni della Prefettura.

MODIFICHE ALLA VIABILITA' a partire dalle 11:00 fino alle 14:00 circa.

A seguito delle riunioni intercorse con la Prefettura si comunica che non sarà possibile circolare sulla S.P.30 e sul tratto della S.S.12 (dall'incrocio del sottopasso di Rigoli al ricongiungimento con la S.P.30 presso passaggio a livello di San Giuliano Terme) a partire dalle 11:00 fino al passaggio dell'autovettura che indica il Fine Corsa intorno alle 14:00 circa. [Vedi il testo dell'ordinanza]

Secondo la cronotabella ufficiale del Giro d'Italia il passa è previsto alle ore 13:15 circa. La strada verrà riaperta al passaggio dell'auto portante il segnale "Fine Corsa".

Si specifica quindi che le tutte le frazioni a nord della SP 30 (Ripafratta, Pugnano, Molina, Rigoli, Patrignone, Colognole e parte di San Giuliano Terme, Pontasserchio, Pappiana e Orzignano) potranno, nel periodo indicato, spostarsi solamente in direzione Lucca.

Le frazioni di Asciano e Agnano rimarranno invece isolate, senza possibilità di attraversare la SP30.  

CHIUSURA DELLE SCUOLE

Oltre a quanto esposto nei punti precedenti, vista la proclamazione di uno sciopero nazionale della scuola (sempre per giovedì 9 maggio) risulta impossibile prevedere scioperi, chiusure totali o parziali di alcune scuole di ogni ordine e grado. Inoltre, vista l'impossibilità di percorrere le strade sopra indicate e reperire le informazioni riguardo alla presenza degli alunni in aula a causa dello sciopero, Geste non può garantire il trasporto della mensa in tutti i plessi. Pertanto, coordinandosi con la Polizia Municipale e i Dirigenti dei due Istituti Comprensivi del territorio, è stata disposta la chiusura delle scuole primarie e delle scuole dell'infanzia. Saranno aperte con orario normale le scuole secondarie di primo grado e saranno inoltre aperti i nidi con la sola uscita pomeridiana in quanto hanno la mensa interna.

 

 

 

redazione.cascinanotizie