Giugno Pisano alle Officine Garibaldi, tutti gli appuntamenti
Un Giugno Pisano all'insegna dell'arte e della cultura alle Officine Garibaldi. Per il mese più atteso dell’anno gli spazi di via Gioberti hanno organizzato un calendario interamente dedicato alla città della torre pendente. Dopo l’inaugurazione della mostra di Silvestro Pistolesi (autore di un gran numero di immagini sacre collocate in numerose chiese pisane) insieme all’assessore alle tradizio-ni storiche del Comune di Pisa, Filippo Bedini, le Officine annunciano altri quattro appuntamenti culturali. Oltre a “Dalle abbazie al paesaggio” di Pistolesi, che mette in mostra fino al 14 giugno 20 opere che raffigurano volti e paesaggi, è in programma un’altra esposizione (ancora curata da Francesco Corsi di Artingenio) dedicata a quadri d’autore.
Dal 14 al 30 giugno, con “Luminescenze pisane”, Fernando Alfonso Mangone presenterà le sue geniali creazioni che, con uno speciale gioco di luci, si illuminano al buio proprio alla vigilia della Luminara di San Ranieri. L’esposizione fluorescente dell'artista internazionale sarà inaugurata il 14 alle 19 insieme al critico d’arte Luciano Carini.
Lo stesso giorno, alle 18.30 si terrà l’incontro con gli autori dell’antologia curata da Renzo Zucchini "Giallo Pisano - Effetto luminaria". Il volume edito "Felici editore” raccoglie 12 racconti gialli am-bientati a Pisa, durante la Luminaria di San Ranieri.
Ancora un appuntamento dedicato alla pagina stampata sarà quello di venerdì 28 giugno, alle 18.30, con la presentazione del libro "Il simulato Marte e la sua vittima": un giallo con protagonista il Gioco del Ponte in un'atmosfera pisana scritta e reinterpretata da Renzo Zucchini.
Evento speciale è quello in programma domenica 30 giugno alle 17, l'"Asteroid day" alle Officine Garibaldi. Un appuntamento organizzato da Aca, in collaborazione con Spacedys e Officine Gari-baldi, per parlare dei corpi celesti (e non solo) in occasione della giornata mondiale degli asteroidi.