Gli abitanti di Via Campanella esasperati dai furti: «aiutateci»

Cronaca
Cascina
Giovedì, 24 Gennaio 2019

Cascina sempre più nel mirino dei topi di appartamento, i cittadini sono esasperati. Il caso di Via Campanella, traversa di Via della Repubblica

C’è una zona di Cascina che negli ultimi mesi è finita nel mirino dei ladri. Si tratta dell’area intorno a Via Tommaso Campanella, una traversa di Via della Repubblica, ed i residenti in quella strada sono ormai esasperati, vivono nel terrore di essere visitati dai topi d’appartamento che con troppa frequenza entrano nelle case delle persone, anche in orari impensabili, ovvero nel tardo pomeriggio e fino all’ora di cena e talvolta con i padroni di casa all’interno degli appartamenti stessi.

La tecnica dei ladri è sempre la stessa: si arrampicano fino ad arrivare ai balconi, le impronte delle scarpe ritrovate sui muri non lasciano spazio a dubbi (vedi foto), poi alzano gli avvolgibili e con delle mollette riescono a fermarli ed infine forzano gli infissi fino a romperli, oppure spaccano direttamente il vetro per entrare in casa e rovistare in cerca di beni preziosi e soldi in contanti. Alcuni abitanti di via Campanella lamentano danni per 6.000 euro (oltre alla perdita affettiva) fra effetti rubati e riparazione di porte e finestre.

Sono ormai decine le denunce per furto raccolte dai Carabinieri, ma adesso i cittadini della zona chiedono anche un maggiore controllo e una maggiore sorveglianza. Molti di loro stanno provvedendo all’installazione di sistemi di allarme e di illuminazione delle aree più buie e nascoste, tutto questo con un ulteriore aggravio economico. 

Si è sempre parlato di maggior sicurezza a Cascina, ma i provvedimenti adottati dall'atuale amministrazione comunale, sentinelle di notte su tutti, non sembrano aver dato l'esito sperato, almeno per quanto riguarda i furti nelle abitazioni.

massimo.corsini