Gli atleti della Billi-Masi remano e studiano con la Cambridge Rowing Experience

Sport
PISA e Provincia
Giovedì, 1 Agosto 2024

Il progetto ha coinvolto sette atleti e atlete  del gruppo sportivo pisano per il secondo anno

Martedì sera sono tornati a Pisa i giovani atleti di canottaggio che hanno trascorso una settimana intensa nel Regno Unito, partecipando alla "Cambridge Rowing Experience". L'iniziativa, promossa dalla Federazione Italiana Canottaggio a Sedile Fisso (FICSF), è giunta alla sua seconda edizione, offrendo ai partecipanti l'opportunità di combinare l'apprendimento della lingua inglese con un intenso programma di allenamenti a Cambridge.

Il progetto, ideato da Luca Gagetti e Roberto Moscatelli, ha visto la partecipazione di vogatori e vogatrici della provincia di Pisa, appartenenti alle società Canottieri Cavallini, Canottieri Pontedera e al gruppo sportivo VV.F. Billi-Masi di Pisa. Gli atleti coinvolti, tra cui Alessandra Franchino, Nicola Arrighi, Azzurra Martirani, Gabriele Mariottini, Eva Gagetti, Alessia Ragoni e Federica Picca, hanno seguito un corso intensivo di inglese a Ely, presso la scuola Lyons Languages, al mattino, per poi dedicarsi all'allenamento pomeridiano presso il prestigioso City of Cambridge Rowing Club.

Gli allenamenti sono stati arricchiti da sessioni presso la Cambridge Rowing Tank, una struttura che ha permesso di perfezionare velocità e tecnica sotto la guida dell'esperto allenatore Mike Champion. L'esperienza si è completata con l'ospitalità offerta da famiglie locali, favorendo un'immersione totale nella cultura britannica.

Un momento saliente della settimana è stata la partecipazione alla St Neots Regatta 2024. Gli atleti italiani hanno gareggiato in equipaggi misti, raggiungendo la semifinale nella competizione del quattro e piazzandosi al secondo posto nella finale dell'otto, a soli tre secondi dagli americani della Sparks Rowing di Seattle.

Gabriele Mariottini, uno dei partecipanti, ha commentato: "Questa per me è stata la seconda Cambridge Experience: ho deciso di rifarla perché l’anno scorso mi sono divertito molto. Quest’anno l’esperienza è stata ancora più ricca grazie alla regata di sabato in cui ho potuto misurarmi contro equipaggi di altre nazioni". Ha poi ringraziato la federazione e il suo club, sottolineando l'importanza di questa esperienza formativa.

L'iniziativa ha anche previsto momenti di svago, con una gita a Londra e attività tipiche come il punting sul fiume Cam, guidate da Luca Gagetti. "Il bilancio è positivo sia per il numero di atleti aderenti, sia per l'esperienza acquisita, che ha incluso l'affrontare competizioni con regole e distanze diverse da quelle a cui erano abituati", ha dichiarato Gagetti, ringraziando tutti i collaboratori e sostenitori del progetto.

La Cambridge Rowing Experience 2024 non si conclude qui: un secondo gruppo di giovani atleti, provenienti da diverse società italiane, è già partito per Cambridge, pronto a immergersi in una settimana dedicata all'apprendimento linguistico e al potenziamento tecnico, senza competizioni in programma.

Questo programma rappresenta un'opportunità unica per i giovani atleti di crescere sia sportivamente sia culturalmente, immergendosi in una delle culle del canottaggio mondiale.

 

 

redazione.cascinanotizie