Gli auguri dell'amministrazione comunale di Calci a studenti ed insegnanti
E' suonata questa mattina, venerdi 15 Settembre, la prima campanella che segna il rientro a scuola per gli scolari della nostra Regione. Ciò avviene dunque anche per i circa 600 bambini che frequentano scuole calcesane.
Come ogni anno, l’Amministrazione Comunale ha garantito l’effettuazione dei lavori richiesti dagli insegnanti a conclusione del vecchio anno scolastico. Ed in realtà sta continuando a provvedere alle richieste che, giunti alla ripresa, stanno continuando ad arrivare per esigenze insorte. Ogni anno, vengono destinate importanti risorse nell’ordine delle decine di migliaia di euro. Nel triennio 2014-2016 questa amministrazione ha investito non meno di 150.000 euro sulle 4 strutture scolastiche di competenza del Comune.
Lavori importanti che hanno reso meno impattanti le spese di quest’anno, anche se comunque sono state investite nell’estate 2017 cifre significative per i lavori richiesti. Sono stati infatti approntati un controsoffitto fonoassorbente in un’aula per un handicap uditivo, è stata effettuata la sistemazione dell’esterno della scuola di Montemagno, è stata sostituito un infisso per garantire maggior areazione di un’aula utilizzata per la prima volta come classe alla scuola media, è stata predisposta una rete anti-piccioni al cardinale Maffi per cercare soluzione definitiva al problema. Quetsi interventi hanno impegnato il Comune per circa 10.000 euro complessivi.
Inoltre per circa due settimane due operai comunali hanno effettuato decine di piccole riparazioni e spostamenti seguendo le indicazioni impartire dai docenti per far trovare aule e locali pronti all’inizio dell’attività didattica. Sono state inoltre effettuate le consuete operazioni di sanificazione e derattizzazione interne ed esterna di tutte le scuole, per circa 4000 euro. Ed effettuati acquisti per gli arredi richiesti per ulteriori 4000 euro circa.
Infine, con oneroso investimento a carico del gestore del project energetico, si sono conclusi i lavori che hanno dotato tutte le scuole di Calci di caldaie nuove e moderne (meno inquinanti), con la completa verifica e sistemazione di tutti i punti di calore e anche con l’apposizione di sonde per il rilevamento in remoto delle temperature. Ciò permetterà alla sala operativa di Toscana Energia Green di visionare e valutare eventuali problemi e guasti e di intervenire evitando disagi ai bambini che si recano a scuola.
Anche quest’anno infine saranno garantite le risorse per il piano dell’offerta formativa dei ragazzi che frequentano le nostre scuole. E verrà garantita la gratuità delle gite (fino a 50 km andata-ritorno) effettuate utilizzando i pullmini della società comunale “Amicobus”. Aspetti che pongono Calci nei comuni che investono di più per la crescita formativa degli studenti delle proprie scuole.
Cogliamo l’occasione per augurare buon anno scolastico ai ragazzi ed alle loro famiglie, agli insegnati ed al personale scolastico tutto.