Gli eventi del Fine Settimana dal 26 al 28 febbraio

Cultura
Cascina
Venerdì, 26 Febbraio 2016

Ultimo fine settimana di febbraio 26-27-28

Eventi

Venerdì 26

  • Maurizio de Giovanni "Cuccioli per i bastardi di Pizzofalcone" e "Una domenica con il Commissario Ricciardi", a seguire cena. Alle ore 18 presso la Biblioteca dei Cappuccini, in Via dei Cappuccini a Pisa.
  • "Homo Viator", in mostra le opere di Ciro Palumbo al Museo Piaggio di Pontedera, Inaugurazione alle ore 18:30. HOMO VIATOR, è il titolo della mostra, un uomo viaggiatore, nel tempo, nella mente, nei sogni ma anche nella quotidianità.
    Un uomo che pensa e vive il suo tempo “pescando” fra i ricordi del passato e riportandoli in una realtà che spesso è solo sogno. HOMO VIATOR è un viaggiatore alla ricerca di qualcosa che vuole, che sa che esiste ma che non sa dove la si possa trovare, magari vicinissimo o forse lontano e, per questo, si mette in cammino, con le gambe o con la mente, nella realtà o nel sogno. Un pellegrino che attraversa questa vita e che si scontra con allegorie e antichi miti, un uomo che vive in un grande palcoscenico, la vita. Il viaggio è vita e la vita è un viaggio!
    Le opere esposte saranno 39, tra olii su tela e tecniche miste su carta, con varie dimensioni e tutte di grande impatto e di profondo senso poetico. Ciro Palumbo infatti ha iniziato il suo percorso artistico avvicinandosi alla poetica della Scuola Metafisica di Giorgio De Chirico e Alberto Savinio, per poi creare una sua personale interpretazione di quest’arte così forte e interiore. la mostra resterà aperta sino al 10 aprile.
  • "Quattro alberi di Magnolia" alle ore 17.30, alla biblioteca comunale di Cascina (viale Comaschi 67), si presenta il libro di Rita Pani Quattro alberi di magnolia. Alla presentazione sarà presente l'autrice. Interverranno Titina Maccioni, dell'Associazione Deledda di Pisa; Paola Viegi, presidente del Consiglio comunale di Cascina; Silvia Innocenti, assessora pari opportunità del Comune di Cascina. Letture a cura di Giancarlo Cherchi della compagnia teatrale Nues, ed Elena Franconi della Città del teatro. Accompagnamento musicale di Erica Ghignola, flautista. L'evento è promosso dall'Associazione culturale sarda "Deledda" di Pisa, in collaborazione con il Comune di Cascina, Epika Edizioni, con il patrocinio della Regione Sardegna, delle Federazioni associazioni sarde in Italia e del Comune di Cascina, con il contributo della Fondazione Pisa.
  • "Amore e potere in Kinzica: tra dame, sante ed eroine", presentazione del volume della collana "A giro per Pisa", presso la Libreria Orsa Minore in Via Coccapani a Pisa. ore 18.

Sabato 27

  • "Il ring degli angeli", una raccolta di storie gay contro l'omofobia, alle ore 17:30 nella sala lettura della Biblioteca P. Impastato di Vicopisano. Torna la manifestazione "Ispira Vico": Silvia Bellucci, presidentessa dell'Associazione Amici della Biblio, incontra Stefano Paolo Giussani, giornalista di Corriere della Sera e Huffington Post, scrittore, documentarista e autore del libro "Il Ring degli angeli, sedici racconti e una fiaba", edito da Robin. Un libro che racconta la volontà di combattere l'omofobia e la gioia negata di esprimere i sentimenti che portano un essere umano ad amarne un altro. Il Ring degli Angeli raccoglie sedici racconti, in cui Giussani narra di personaggi attinti alla fantasia, ma anche all’esperienza diretta, per mostrare che non ci sono limiti alla declinazione degli affetti, a prescindere dalla condizione sociale e dalle circostanze. Pugili, minatori, soldati, c’è lo scienziato, il tranviere, la manager. Gente comune, esattamente come quella che ha sostenuto questo libro, realizzato con il primo crowdfunding italiano dedicato a una raccolta diracconti LGBT.
  • "Festa cascinese dell'intercultura e dell'integrazione", ad aprire i lavori della sessione mattutina, presso la Sala Consiliare del Comune di Cascina, saranno Alessio Antonelli, sindaco di Cascina, Leandro Comaschi, presidente della Pubblica assistenza di Cascina, Don Armando Zappolini, presidente Coordinamento nazionale comunità accoglienza. La seconda parte dell'evento si svolgerà nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, presso il ristorante "Il vecchio cinema" a San Frediano a Settimo. Per informazioni: Pubblica assistenza Cascina, telefono 050 702425.
     

Domenica 28

  • 19° Mostra Mercato del Disco Cd e Dvd usato e da collezione, a Cascina (Pisa), presso Euro Hotel in Viale Europa, ingresso 2,00 euro. Espositori provenienti da tutta Italia, vinile e cd di tutti i generi musicali: dalla classica al blues, dal jazz al rock, dal punk al reggae, dal soul alla world music, dalla musica leggera italiana all'indie rock italico.

Musica

Venerdì 26

  • I Broadcash in concerto per festeggiare quello che sarebbe stato l'84° compleanno di Johnny Cash all'exWide di Pisa, un vero e proprio live rockabilly dance party.
  • "Maudites Dame"  una serata di musica attraverso un percorso di rilettura di conosciuti brani di artiste scomparse tragicamente. Una serata di musica con voce e contrabbasso per riascoltare brani della Ferro o di Mia Martini. Al Bar i Portici in Corso Matteotti a Cascina, ore 20:30
  • TOTINO SETZI Live al Ristorante Soul Kitchen, in Via Aurelia Sud 12, Pisa "Una scorrazzata sudaticcia e demenziale tra ritagli musicali proto-punk e post-folk. Canzoni per una vita stupidamente contorta… e smorfie con chitarra." Info e prenotazioni 050 960546.

Sabato 27

  • "Blowin in the Wind" tre cantautori a confronto: Mezzanota, Cesare Carugi e Luca Rovini, al Teatro Rossini di Casciana Alta (Pisa) alle ore 21:30. E A FINE SERATA UNA GUSTOSA DEGUSTAZIONE CON UNA DELLE BOTTEGHE DI VETRINA TOSCANA!!!! IL TUTTO A SOLE 5 €URO!!!! si può prenotare su FB, scrivendo a info@lacompagniadelbosco.it o chiamando il 329-4199243 e il 320-3839434.
  • Carl Palmer in concerto (già batterista di Emerson lake and Palmer e Asia) in concerto al The Cage di Livorno, ore 22. Carl Palmer batteria, Paul Bielatowicz chitarra e Simon Fitzpatrick basso.
  • Mitici Gorgi al SOMS di Palaia (Pisa), Line Up: Federica Camiciola - Ableton, Mpc, Guitar, Vox; Chiara Fantozzi - Vox, Synth, Flute; Piero Cappellini - Guitar, Vox; Francesco Fanciullacci - Bass, Guitar, Vox, Mpc.
  •  Driving Mrs. Satan, all'ExWide di Pisa, i classici dell'hard rock e dell'heavy metal in versione trio acustico. Dopo la pubblicazione dell' album d'esordio "Popscotch" nel 2014, Driving Mrs. Satan, la band che reinventa in acustico i classici dell'heavy metal, ritorna con un nuovo album . "Did you Mrs. me?", in uscita a febbraio 2016 per Agualoca Records.

Domenica 28

  • Dave Douglas & Uri Caine, al Cinema Nuovo di Pisa, ore 21:30, danno vita a un duo raffinato e stellare per una selezione speciale di ballad, inni e improvvisazioni.

Teatro

Venerdì 26

  • Il Cinema Teatro Nuovo di Pisa in collaborazione con l'Associazione Culturale San Francesco presenta "Otto donne e un mistero" di Robert Thomas per la regia di Carlo Scorrano.E' una storia particolare, ha la trama di un giallo, c'è un mistero, suspence, un velo di comicità e pacatezza. Ci sono 8 donne diverse, ognuna con i propri segreti, sogni e problemi. Poi c'è Marcel, il collante della tragicommedia. Marcel è il padre di famiglia che viene trovato morto nella sua camera da letto con un coltello ficcato nella schiena. Le 8 donne sono tutte legate a lui. Durante una forte nevicata che lascia tutte isolate, le otto protagoniste si interrogano tra di loro e iniziano a sospettare l'una dell'altra. Chi avrà ucciso Marcel?
    In scena la compagnia i "Rami D'Ulivo".
  • "Note di diritti", al Teatro Vittoria di Cascine di Buti, appuntamento musicale inserito nel programma della "Festa della Toscana. Convegno e concerto dal tema " i diritti umani e le riforme di Pietro Leopoldo". Tanti ospiti importanti con musica e band del panorama musicale locale. Ore 21:15 ingresso gratuito

Sabato 27

  • Anna Meacci in VOLEVO FARE LA DJ, al Teatro delle Sfide di Bientina, ore 21:30. La grande Anna Meacci, attrice comica, toscana doc. forse unica donna appartenente a quella toscanità che piace tanto a noi Guasconi: sagace, arguta, capace di farti ridere e...

  • "Tutto Shakespeare in 90'", con Alessandro Benvenuti e Nino Formicola, alla Città del Teatro di Cascina, alle ore 21:00. Alle ore 19 A. Benvenuti e N. Formicola incontreranno il pubblico assieme a Katia Beni e Donatella Diamanti.
  • Guascone tearo in ZONA TORRIDA, al Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno, ore 21:30, di Donato Sannini e Daniele Costantini, con Andrea Kaemmerle, Riccardo Goretti, Adelaide Vitolo. Prima Nazionale. Quando un albero raro ed inimitabile muore , si deve sperare che dalle sue radici spunti...

Domenica 28

  • Antonio Latella e Monica Piseddu in "Ti regalo la mia morte, Veronika", al Teatro Eera di Pontedera. Alle ore 17 prima della replica di Ti regalo la mia morte, Veronika prevista alle 21 gli attori incontrano il pubblico. Ti regalo la mia morte, Veronika è il secondo incontro di Antonio Latella con la poetica di Rainer Werner Fassbinder. Dopo la messa in scena de “Le lacrime amare di Petra von Kant”, nel 2006, Latella rivolge l’attenzione a parte dell’universo cinematografico dell’autore bavarese, costellato dalla presenza di personaggi femminili attraverso i quali Fassbinder ci ha donato un affresco e un’ampia riflessione non soltanto sulla condizione della donna, ma anche sul proprio contesto storico, una Germania non ancora del tutto guarita dalle ferite del passato.
  • "Oltre quella porta", i quadri di Daniela Maccheroni diventano uno spettacolo teatrale, al Teatro S. Andrea di Pisa, Perfomance teatrale di teatro , danza, musica, poesia, pittura. Ideata dalla pittrice Daniela Maccheroni
    Regia di Daniela Bertini. Repliche ore 17 e ore 21.
  • "La Sonnambula" di Vincenzo Bellini, Regia: Antonio Presta, Cast: Il conte Rodolfo (basso) Alessandro Ceccarini; Teresa, mugnaia (mezzosoprano) Valeria Filippi Amina, sua figlia adottiva (soprano) Roberta Ceccotti; Elvino, ricco possidente (tenore) Matteo Michi; Lisa, ostessa (soprano) Benedetta Corti; Alessio (basso) Massimo Dolfi; Coro AdMdiertto dal M° Alessandro Cavallini Pianista e concertatore: M° Flavio Fiorini. Al Teatro delle Sfide di Bientina (Pisa), ore 17.

 

 

luca.doni