Gli invincibili si confermano: il Pisa vince lo scudetto

Sport
PISA e Provincia
Domenica, 7 Agosto 2022

Una stagione senza sconfitte ed il Pisa Beach Soccer bissa il tricolore conquistato lo scorso anno

Farmaè Viareggio - Pisa Beach Soccer 2-3 (0-2; 1-1; 1-0) (10pt Ortolini; 12’pt Jordan (rig.); 4’st Bertacca; 10’st Bruno Xavier; 10' Genovesi)
FARMAÈ VIAREGGIO: Carpita, Bertacca, Pugliese, Genovali, Marinai, Alisson Maciel, Ze Lucas, Remedi, Fazzini, Manfredi, Ali, Santini G.. All: Santini S.
PISA BS: Casapieri, Barsotti, Negrini, Bruno Xavier, Di Palma, Di Tullio, Josep Jr, Camillo Augusto, Marinai, Ortolini, Jordan, Vaglini. All: Marrucci
ARBITRI: Pavone (FC), Contraffatto (CT), Innaurato (Lanciano)
ESPULSI: Santini e Simone Marinai

Il Pisa Beach Soccer concede il bis, una stagione perfetta fatta solo di vittorie e i ragazzi guidati da Marrucci conquistano il secondo scudetto consecutivo che va in bacheca a fianco della Coppa Italia portata a casa qualche settimana fa.

La partita inizia con le squadre che tengono un ritmo altissimo, nei primi 12’ il Viareggio è pericoloso solo su calcio di punizione, ma Casapieri dice sempre di no, il Pisa macina gioco ed il primo squillo verso la porta di Carpita è al 3’ quando Camillo Augusto cerca il primo palo, ma il portiere è attento. Lo stesso Camillo Augusto 4’ più tardi, ben liberato da Marinai si divora il vantaggio a tu per tu con il portiere. Al 10’ il vantaggio del Pisa, Jordan ben lanciato da Casapieri libera davanti alla porta Ortolini che non sbaglia. Il raddoppio arriva su calcio di rigore: fallo di mano sulla rovesciata di Ortolini, Jordan dal dischetto non sbaglia. In questa circostanza l’arbitro espelle anche l’allenatore del Viareggio Santini.

Il secondo terzo di gioco inizia con il Pisa sugli scudi: dopo una manciata di secondi Marinai centra il palo alla destra del portiere, subito dopo Josep incrocia sul secondo palo ma la palla esce di un soffio. Nel momento migliore del Pisa il goal che non ti aspetti, rinvio di Carpita e Bertacca trova una rovesciata bellissima che si infila nell’angolino basso alla destra di Casapieri: 2-1 e partita aperta. La gara si accende: Carpita nega il 3-1 a Jordan con un volo alla sua sinistra, sul ribaltamento di fronte è Casapieri a salire sugli scudi e negare a Allison Maciel il gol del pari, poi Marinai sfiora il terzo goal. Ritmi indiavolati in questo secondo tempo. Camillo Augusto a 3’ dal termine sfiora il palo con una rovesciata centrale, ma il Viareggio alza il proprio baricentro galvanizzato dal goal che ha dimezzato lo svantaggio. Ma pochi secondi dopo il 10’ sale in cattedra Bruno Xavier (premiato poi come miglior giocatore della stagione), prima difende in modo impeccabile su Lucas, il viareggino commette fallo e da metà campo lo stesso Bruno Xavier batte Carpita e porta il Pisa sul 3-1.

Nel terzo e ultimo periodo il Pisa dopo 3’ va vicino al match-ball con Camillo Augusto che, servito lungo da Casapieri, si gira e centra l’incrocio dei pali interno, sul ribaltamento di fronte il numero uno nerazzurro sventa un pericolo e lancia Jordan che impegna il portiere Carpita. A 3’ dal termine il Pisa fallisce l’occasione più ghiotta: fallo di Marinai su Jordan, calcio di rigore, ma il numero 23 nerazzurro calcia fuori. Goal sbagliato, goal subito e Genovali rianima il Viareggio con un diagonale che batte l’incolpevole Casapieri. Il finale è con il cuore in gola ma il Pisa resiste e conquista il secondo scudetto di fila.

Dopo due scudetti consecutivi ora la palla passa alla politica: il Pisa Beach Soccer merita una casa, Pisa merita una beach arena dove poter andare a vedere i suoi eroi, i giocatori che da due anni portano il tricolore nella nostra città.

massimo.corsini