Gli studenti Cascinesi in coro per la pace

Cronaca
Cascina
Giovedì, 7 Gennaio 2016

Saranno quasi 1300 i bambini delle scuole elementari e medie che domani 8 gennaio a partire dalle 10, in corso Matteotti a Cascina, intoneranno Imagine e Happy Xmas (War Is Over), le due canzoni di John Lennon oggi simboli universali dell'impegno per la pace nel mondo, tanto che Imagine è stata suonata a pochi passi dal Bataclan il giorno dopo gli attentati di Parigi dello scorso 13 novembre 2015.
Coinvolte tutte le classi delle scuole primarie dell'istituto "De Andrè" di San Frediano, tutte le classi delle scuole primarie e sei classi prime della scuola media "Pascoli" dell'istituto Falcone di Cascina, quattro classi delle scuole primarie di San Lorenzo alle Corti e di Casciavola per l'istituto Borsellino di Navacchio.
«L'iniziativa è promossa dall'Amministrazione comunale, spiega il sindaco Alessio Antonelli, si intitola "One Thousand for Peace", ovvero "In mille per la pace" e vuol far arrivare il messaggio di pace da Cascina a tutto il mondo. Attraverso i bambini ci dobbiamo ricordare di non diventare mostri per combattere i mostri. Sarà il modo migliore per iniziare il nuovo anno. Nell'occasione sarà realizzato un video che poi verrà inviato al presidente della repubblica, Sergio Mattarella, e a Papa Francesco». 
Ad accompagnare il coro delle mille e più voci degli studenti Cascinesi sarà una band composta da Alex Sabadini (chitarra) più sei elementi provenienti dalla scuola di musica Rock Village di Pisa: Sara Bianchi (voce), Monica Trombetta (voce), Marco Ribecai (chitarra), Massimo Valloni (basso), Nicola Pardini (batteria), Claudia Cusenza (piano). Il gruppo musicale suonerà su un palco allestito al centro di corso Matteotti, con i bambini che si dislocheranno in due gruppi lungo il corso, uno verso Porta Fiorentina e uno verso Porta Pisana.

massimo.corsini