Gli studenti dell'Istituto Pesenti in formazione a Virgo

Cronaca
Cascina
Giovedì, 24 Novembre 2016

Una giornata di attività per gli studenti dell’Istituto Antonio Pesenti con i giovani ricercatori in formazione all’antenna interferometrica Virgo. Le ragazze e i ragazzi iscritti al quarto anno dell’indirizzo di liceo scientifico internazionale hanno partecipato a una lezione, tutta in lingua inglese, sulla progettazione di modelli di promozione di vari aspetti della ricerca scientifica. Gli studenti sono stati guidati da ricercatori di diverse nazionalità, in un’iniziativa attivata dalle istituzioni scientifiche di Italia, Francia, Germania e Gran Bretagna.

“Si tratta di un progetto attivato grazie al sostegno dell’Unione Europea, racconta il professor Michele Punturo dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. L’Initial Training Network promuove la formazione dei giovani ricercatori, reclutati in università ed enti di ricerca di veri paesi europei. Il progetto si rivolge agli studiosi che non sono ancora arrivati a conseguire il titolo PhD ed è finalizzato a dar loro ulteriori competenze, spendibili nel settore della ricerca. Sia con istituzioni pubbliche sia in aziende private”.

Gli studenti del Pesenti hanno incontrato i giovani ricercatori per una sessione laboratoriale dedicata alle modalita di comunicazione della scienza. “Cerchiamo così di superare l’idea che ricerca, scoperte e metodi scientifici siano una realtà lontana e incomprensibile ,spiega Punturo che prosegue: questa esigenza di promozione e diffusione non è ancora molto sentita in Italia, ma le cose possono cambiare”.

L’elaborazione di modelli comunicativi  con gli studenti ha interessato diversi ambiti scientifici. La ricerca delle onde gravitazionali è infatti resa possibile grazie a un approccio multidisciplinare, che unisce ingegneria e fisica, l’ottica e la meccanica, il laser e l’analisi dei segnali. Settori scientifici iniziano a essere studiati sin dagli anni del liceo.

Gli iscritti al quarto anno dell’indirizzo di Liceo Internazionale che hanno partecipato alle attività nel sito di ricerca: Giulia Afrune, Chiara Andreoli, Arianna Armani, Ilaria Batoni, Elena Berretta, Viola Betti, Marco Bettini, Martina Bimbi, Dennis Buonfiglio, Tommaso Carli, Francesca Carpita, Lorenzo Carugini, Paolo Ciannelli, Alessio Delgadillo, Camilla De Marco, Martina Doni, Leonardo Fogli, Lorenzo Giuntini, Giulia Guainai, Asia Lanni, Martina Lazzari, Alfonso Mannetta, Marco Mariani, Gabriele Marinosci, Riccardo Orsini, Celine Serrao, Eva Silvestri, Mattia Sonetti, Cristiana Tonelli.

massimo.corsini